Progetto Scuola promosso da Caritas

Iniziativa a sostegno delle famiglie

Anche per questo anno scolastico, Caritas diocesana, appoggiata dal Vescovo monsignor Francesco Cavina, ha presentato nei giorni scorsi ai volontari dei centri d’ascolto e delle Caritas parrocchiali e ai rappresentanti delle scuole paritarie del territorio il Progetto Scuola, volto a sostenere le famiglie nelle spese per l’istruzione dei propri figli. “Questo progetto – spiega Benedetta Rovatti, vice direttore di Caritas – si aggiunge alle altre iniziative per aiutare le parrocchie o gli enti caritativi a porsi accanto alle famiglie in difficoltà, quali gli interventi volti a incrementare la distribuzione di generi alimentari, il Progetto Salute e il Progetto Lavoro”. Obiettivo del Progetto Scuola, finanziato lo scorso anno da Caritas Italia e quest’anno da fondi diocesani, è contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico, favorire le relazioni educative e garantire figure specifiche a chi è in difficoltà. Quattro sono i campi d’azione interessati dall’iniziativa: libri scolastici e materiale didattico, anche specifico; doposcuola con accompagnamenti mirati; trasporto scolastico, specie con riferimento ai comuni più piccoli e alle frazioni; rette scolastiche.
Ogni centro d’ascolto parrocchiale, mediante la compilazione di una scheda volta ad approfondire la situazione della famiglia e la rete di relazioni intorno ad essa, comprese quelle con i servizi sociali, potrà quindi indicare i nuclei che hanno questo tipo di bisogno, facendo richiesta di un contributo.