Quaresima giovani con le catechesi del Vescovo

In collaborazione con l’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, il Servizio di pastorale giovanile della Diocesi di Carpi propone a tutti i gruppi della fascia d’età giovanile un percorso di approfondimento nel tempo forte della Quaresima. Ogni mercoledì, a partire dal 24 febbraio, sarà inviato e messo a disposizione – le modalità sono in via di definizione – il link con il video di una breve catechesi tenuta dal Vescovo Erio Castellucci, di settimana in settimana, sul tema “Esodo 3.0 – Dall’io al noi”. Queste catechesi saranno quindi condivise con i giovani della diocesi di Modena-Nonantola, a suggerire una direzione unitaria di cammino con il Vescovo Erio in preparazione alla Pasqua.

“Si tratterà di brevi catechesi del Vescovo – spiega Simone Ghelfi, direttore della Pastorale giovanile di Carpi – che intendiamo offrire come accompagnamento al percorso, per così dire, ordinario che i gruppi organizzano nelle rispettive parrocchie nel tempo forte della quaresima. Dunque, un’opportunità da cogliere per arricchire il proprio cammino personale e di gruppo accompagnati dal Vescovo, sia come eventuale momento unificante degli incontri settimanali programmati, sia come sussidio da divulgare, vista la modalità digitale, anche attraverso i propri canali web e contatti”.

Focherini e Mamma Nina, attualità di due testimoni
Una condivisione che toccherà in questa Quaresima anche il ciclo dei “Martedì del Vescovo”, la tradizionale iniziativa promossa dalla Pastorale giovanile di Modena nei tempi forti dell’anno liturgico. Cinque incontri tra febbraio e marzo, in cui, oltre alle riflessioni di monsignor Castellucci, saranno proposte esperienze e realtà di rilievo a livello nazionale e locale. “Da Modena ci è stato chiesto di potersi soffermare anche su due testimonianze carpigiane – afferma Simone Ghelfi – e in particolare hanno chiesto di poter conoscere meglio le vicende umane e spirituali del Beato Odoardo Focherini e della Venerabile Mamma Nina Saltini”.

Ecco allora che martedì 23 febbraio, nel corso della serata dal titolo “Fa’ uscire dall’Egitto il mio popolo: io sarò con te!”, oltre a don Fabio Rosini, direttore del Servizio per le vocazioni della Diocesi di Roma, interverrà Maria Peri, nipote di Odoardo Focherini, per presentare la figura del nonno, il suo impegno di laico nella vita della Chiesa, la scelta di adoperarsi per salvare gli ebrei e il martirio nel lager di Hersbruck.

Martedì 16 marzo, all’incontro “Nel deserto: ma chi ce l’ha fatto fare?”, dopo la scrittrice Susanna Bo, saranno ricordate con alcune testimonianze la vita di Mamma Nina e la Casa della Divina Provvidenza, un’opera che vive oggi nella realtà delle Case Agape.

I due incontri si terranno alle 20.45 e saranno visibili sul canale youtube SPGModena.