Riparte la Scuola di Formazione Teologica

Il calendario dell'anno 2014-15

Con la presentazione de Il Vangelo della Misericordia nell’opera lucana, tenuta da don Roberto Vecchi, il 30 settembre alle 20.30, si riaprono le porte della Scuola Diocesana di Formazione Teologica (Sft). Nell’anno di studio 2014-2015 si segnalano alcuni cambiamenti nel piano di studi che si sta passo a passo riorganizzando. Una prima novità è che lo svolgimento delle materie sarà attraversato da un’attenzione particolare all’aspetto della Misericordia, specchio della Trinità. Poi due materie nuove rispetto al precedente piano di studi: Lettura dei Padri della Chiesa (primo quadrimestre, docente don Carlo Truzzi) e I sacramenti dell’iniziazione cristiana (secondo quadrimestre, docente don Luca Baraldi). Anche quest’anno il nostro Vescovo monsignor Francesco Cavina mostrerà il suo sostegno alla Scuola tenendo un corso nel primo quadrimestre dedicato alla Morale famigliare. L’anno scorso gli iscritti ai vari corsi sono stati 80, ma non tutti hanno sostenuto gli esami. In ogni caso è un numero consolante che conferma l’utilità della Scuola e il suo proprio ruolo nella formazione personale e all’interno della pastorale diocesana. L’orario delle lezioni è stato snellito tenendo conto di chi lavora o viene da fuori Carpi. Le iscrizioni possono essere ricevute la sera stessa in cui inizia il corso prescelto.
Auguro a tutti un tempo di crescita nell’esperienza e nella conoscenza della Divina Misericordia.
Don Alberto Bigarelli
Direttore della Scuola di Formazione Teologic