In questo periodo di “ripartenza” delle attività di catechesi sono molti gli interrogativi che ci si sta ponendo relativamente alle questioni di carattere normativo, alle problematiche organizzative e ai comportamenti da mettere in atto per prevenire e contenere il diffondersi dei contagi da Covid19.
Oltre a questo però ci rendiamo tutti conto che è indispensabile e inevitabile anche una non meno importante riflessione sulle priorità da perseguire per l’annuncio e la catechesi, sugli strumenti più idonei, sulle innovazioni auspicabili o necessarie, sullo stile di annuncio, sui luoghi, sui contenuti e su molti altri aspetti.
È un tempo particolare quello che stiamo vivendo, dove viene richiesta prudenza ma anche coraggio, audacia ed equilibrio, e per fare questo discernimento l’Ufficio Catechistico Nazionale ha elaborato un documento dal titolo “Ripartiamo insieme” – Linee guida per la catechesi in Italia in tempo di Covid che proveremo ad approfondire assieme nei suoi punti essenziali Giovedì 24 Settembre alle ore 21.00 presso il museo Diocesano – Chiesa di S. Ignazio a Carpi.
L’incontro è aperto a tutti gli operatori della catechesi interessati.
Simone Ghelfi direttore dell’Ufficio Catechistico
L’Amministratore Apostolico della Diocesi di Carpi, monsignor Erio Castellucci, ha provveduto alle seguenti nomine. A Simone Ghelfi è stato affidato l’incarico di direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.
I coniugi Brunetta e Stefano Zerbini sono stati nominati vicedirettori, mentre don Alexandre Nondo Minga assistente ecclesiastico.
Sarà compito dell’Ufficio provvedere alla costituzione di una Commissione Catechistica Diocesana.