Ripartiamo insieme, formazione per catechisti

In questo periodo di “ripartenza” delle attività di catechesi sono molti gli interrogativi che ci si sta ponendo relativamente alle questioni di carattere normativo, alle problematiche organizzative e ai comportamenti da mettere in atto per prevenire e contenere il diffondersi dei contagi da Covid19.

Oltre a questo però ci rendiamo tutti conto che è indispensabile e inevitabile anche una non meno importante riflessione sulle priorità da perseguire per l’annuncio e la catechesi, sugli strumenti più idonei, sulle innovazioni auspicabili o necessarie, sullo stile di annuncio, sui luoghi, sui contenuti e su molti altri aspetti.

È un tempo particolare quello che stiamo vivendo, dove viene richiesta prudenza ma anche coraggio, audacia ed equilibrio, e per fare questo discernimento l’Ufficio Catechistico Nazionale ha elaborato un documento dal titolo “Ripartiamo insieme” – Linee guida per la catechesi in Italia in tempo di Covid che proveremo ad approfondire assieme nei suoi punti essenziali Giovedì 24 Settembre alle ore 21.00 presso il museo Diocesano – Chiesa di S. Ignazio a Carpi.

L’incontro è aperto a tutti gli operatori della catechesi interessati.

Simone Ghelfi direttore dell’Ufficio Catechistico
L’Amministratore Apostolico della Diocesi di Carpi, monsignor Erio Castellucci, ha provveduto alle seguenti nomine. A Simone Ghelfi è stato affidato l’incarico di direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.

I coniugi Brunetta e Stefano Zerbini sono stati nominati vicedirettori, mentre don Alexandre Nondo Minga assistente ecclesiastico.
Sarà compito dell’Ufficio provvedere alla costituzione di una Commissione Catechistica Diocesana.