Rovereto – Festeggiando la patrona Santa Caterina

Programma della Sagra: il 25 novembre il Vescovo Erio benedice i nuovi locali dell’oratorio

Un calendario ricco di appuntamenti accompagna, come di consueto, la festa patronale di Santa Caterina d’Alessandria nella parrocchia di Rovereto, in comunione di spirito e di intenti con quella di Sant’Antonio in Mercadello.

Si inizierà domenica 17 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale dei poveri, attraverso la tradizionale manifestazione “La pcarìa in piasa a Rvrè”, dedicata alla lavorazione della carne di maiale e alla degustazione di specialità. “Parte del ricavato – spiega il parroco, don Andrea Zuarri – sarà devoluto alle famiglie in difficoltà di Rovereto e di Sant’Antonio seguite dal gruppo Caritas.

Si tratta di circa 35 nuclei familiari a cui i volontari consegnano le sporte con generi alimentari e di prima necessità nelle case. In questo contesto si svolge anche il momento dell’ascolto e del colloquio. Il giorno 29 di ogni mese è per le due parrocchie la Giornata della carità, in cui si raccolgono generi alimentari.

E’ il nostro modo concreto per ricordare don Ivan Martini, vittima del sisma nel crollo della nostra chiesa il 29 maggio 2012, e la sua particolare sensibilità verso i poveri”. Sempre nel programma della festa patronale, è stata inserita la seconda serata del corso di formazione “Estate in Missione”, organizzato dall’associazione dei Volontari per le Missioni e dal Centro Missionario Diocesano: martedì 19 novembre, alle 21, in parrocchia a Rovereto, interverrà suor Silvia delle Suore Francescane di Palagano sul tema “La vita è missione: anche la mia”. L’incontro è aperto a tutti.

Sabato 23 novembre, appuntamento per i più piccoli. Alle 16.30, in biblioteca, “Avventura a quattro zampe”, letture per i bambini in età della scuola d’infanzia. Alle 19, aggiunge don Andrea, “nel corso della Santa Messa, ai piccoli da 0 a 6 anni sarà impartita la benedizione, un rito che ripeteremo anche questa volta con gioia insieme alle famiglie”. Dopo la celebrazione eucaristica delle 8.30 in suffragio di tutti i defunti dell’anno, domenica 24 novembre alle 11.15, si celebrerà la Santa Messa di ringraziamento per tutti gli artisti che hanno realizzato gli arredi per la chiesa nuova di Rovereto. “Si porterà così a compimento il percorso iniziato dopo il sisma. Animerà la liturgia il Coro Polifonico di Lavis di Trento, che alle 16.30, in chiesa, si esibirà in concerto per tutti”. Cuore della festa patronale sarà, naturalmente, la giornata di lunedì 25 novembre, memoria liturgica di Santa Caterina.

Nel pomeriggio, in parrocchia, attività per i ragazzi delle scuole elementari e medie. Alle 20.30, la solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo Erio Castellucci.

Com’è ormai divenuta tradizione, spiega don Andrea, “durante questa Messa, si presentano alla comunità i ragazzi che si preparano a ricevere la Cresima. Quest’anno è previsto un evento in più: saranno infatti benedetti da monsignor Castellucci i nuovi ambienti dell’oratorio destinati ad ospitare le attività del catechismo e del doposcuola”. A seguire, festa per tutti con caldarroste, vin brulé e cioccolata calda. Da segnalare, inoltre, il ricordo che, in quest’occasione, la parrocchia dedicherà alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre proprio il 25 novembre: alla fi ne della Messa, sarà distribuito il testo della preghiera tratto dalla lettera “Alle donne” scritta da Giovanni Paolo II nel 1996.

Alla “Cena letteraria” di sabato 30 novembre, alle 20, afferma don Zuarri, “tra una portata e l’altra, quasi ricreando l’atmosfera delle vecchie osterie, Egidio Bandini, presidente del Club dei Ventitré di Roncole Verdi, proporrà letture tratte dai libri di Giovannino Guareschi accompagnate da musiche dell’epoca eseguite alla fisarmonica da Corrado Medioli e al clarinetto da Eugenio Martani”. La conclusione del programma è prevista per domenica 1° dicembre, con la Santa Messa alle 16, in cui si ricorderanno gli anniversari di matrimoni.

Piazza Papa Giovanni ventitreesimo Novi di Modena Emilia-Romagna Italia