Sabato 25 gennaio i giornalisti con monsignor Cavina

Incontro per il patrono San Francesco di Sales

Il 24 gennaio ricorre la festa di San Francesco di Sales, patrono dei Giornalisti. Nel 2013 la Diocesi di Carpi ha ospitato la festa regionale, in un indimenticabile pomeriggio tra Museo al Deportato, Auditorium Loria e chiesa della Sagra, per ricordare la Beatificazione del giornalista Odoardo Focherini e come segno di vicinanza al nostro territorio colpito dal sisma del maggio 2012.
Quest’anno i Giornalisti e gli Operatori della comunicazione che operano nelle testate locali incontreranno il vescovo, monsignor Francesco Cavina, sabato 25 gennaio alle ore 11,30 in Vescovado, per un momento dedicato alla preghiera e alla riflessione sulla dimensione etica della professione in un contesto fortemente mutato dalle nuove tecnologie. L’appuntamento sarà anche l’occasione per un dialogo sulla situazione di Carpi e del territorio a due anni dall’inizio del Suo ministero alla guida della Diocesi.
Il tema indicato dal Papa per la Giornata delle Comunicazioni Sociali 2014 è “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro” ed esprimeun senso di fiduciosa attesa nei confronti delle potenzialità dei media per promuovere nella società un clima di dialogo, di speranza e di tensione al bene comune. Su questo tema si svilupperà anche la festa regionale che si terrà a Reggio Emilia venerdì 24 gennaio alle ore 16 nella sala conferenze del Museo Diocesano con gli interventi di due vaticanisti molto conosciuti Ignazio Ingrao, del settimanale “Panorama”, e Paolo Rodari, del quotidiano “la Repubblica”. Dopo il dibattito le conclusioni di monsignor Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla che presiederà poi alle 18.30 la messa nella Cattedrale.