Settimana vocazionale a Mortizzuolo

Dal 14 al 21 aprile l’iniziativa diocesana

In concomitanza con la 50ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni (domenica 21 aprile) si tiene dal 14 al 21 aprile la Settimana vocazionale diocesana accolta quest’anno presso la parrocchia di Mortizzuolo di Mirandola. L’iniziativa è stata istituita già da alcuni anni allo scopo di offrire alla comunità diocesana un’occasione forte di preghiera per le vocazioni, in particolare quelle di speciale consacrazione, proponendo a ragazzi e giovani le testimonianze di coloro che, secondo i diversi carismi, hanno risposto alla chiamata del Signore. Ed è significativo che la Settimana vocazionale si tenga nella parrocchia che negli ultimi decenni ha donato alla Chiesa di Carpi il maggior numero di sacerdoti. Fra questi don Benito Poltronieri, canonico della Cattedrale, che nel 2013 festeggia 60 anni di ministero presbiterale. “In tutti questi anni – afferma il sacerdote – ho appreso che il vero apostolato consiste non nel fare tante cose ma innanzitutto nella preghiera e nel rendersi prossimi ai fratelli più bisognosi. Non finirò mai di ringraziare il Signore per avermi chiamato, nonostante la mia pochezza, a questo meraviglioso apostolato. Avvertii per la prima volta la chiamata al sacerdozio a nove anni nel Natale 1937, durante la messa di mezzanotte. Proprio allora, nel mio animo di bambino, formulai un desiderio che sempre mi avrebbe accompagnato: ‘Come mi piacerebbe diventare sacerdote!’. Se oggi potessi tornare indietro a quel Natale, direi di nuovo con entusiasmo il mio sì”.

Settimana vocazionale diocesana
Parrocchia di Mortizzuolo
“Progetta con Dio, abita il futuro”

Domenica 14 aprile