Sono iniziate le Sagre parrocchiali

SANT’AGATA 28-30 giugno Cibeninfesta
Bilancio positivo per il primo settimana di Cibeninfesta, tenutosi dal 21 al 23 giugno. Ampia l’affluenza, con grande successo di pubblico per l’“evergreen” Mal dei Primitives, che ha proposto i suoi brani più celebri. Molto apprezzato lo stand gastronomico, perché, come riferiscono i numerosi convenuti, “a Cibeno si mangia bene”. Fondamentale e vivace, come sempre, il servizio dei volontari, un centinaio ogni sera, fra cui tanti ragazzi e giovani della parrocchia. Da segnalare, domenica 30 giugno, alle 9.45, la processione con la statua della Madonna – la Sagra è intitolata a Maria Madre di Dio – e alle 10.30, la Santa Messa con preghiera di lode e ringraziamento per il 55° anniversario dell’ordinazione sacerdotale del parroco don Carlo Gasperi. Fra gli spettacoli, tutti in programma alle 21.30: venerdì 28 giugno, “rock on the road” con i Blackcadillacs; sabato 29, magiche atmosfere create dalle Tre Civette sul Comò; domenica 30, grandi successi e canzoni proprie eseguiti dagli Opposite. Si ricorda inoltre venerdì 28 giugno, alle 18.45, “Cibenincorsa”, camminata popolare non agonistica da Cibeno a San Marino e ritorno, con percorsi di 3, 6 e 9 chilometri, organizzata in collaborazione con l’Atletica Cibeno. Bar e ristorante aperti da venerdì 28 a domenica 30 giugno dalle 19.30, con menù di pesce e piatti tradizionali; gnocco fritto (anche da asporto). Spazio per i bambini e baby dance. Pesca di beneficienza.

CORPUS DOMINI 28-30 giugno Sagra parrocchiale
La seconda parte della Sagra parrocchiale del Corpus Domini è in calendario per venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno. Dal 21 al 23 giugno, si è tenuto il primo fine settimana di festa, preceduto da un pomeriggio di adorazione eucaristica. Lavorano alla Sagra una cinquantina di volontari, che si sono preparati con un incontro nel quale sono state indicate le principali attenzioni di questo momento di festa offerto alle persone del quartiere. Prima di tutto attenzione all’accoglienza: vivere per le persone che vengono, affinché si sentano a casa. Dedicare un poco di tempo a ciascuno, non solo per le sue richieste, ma farne un momento di conoscenza. Poi, è stata sottolineata la concordia, la collaborazione serena, accettando i vuoti, qualche tratto di “disordine” tranquillamente. Dal punto di vista concreto, nelle tre serate dal 28 al 30 giugno, accoglienza alle 19, con apertura della cucina solo per asporto; dalle 19.30, apertura del ristorante (specialità carne alla brace, gnocco e tigelle) e della pesca. Sono presenti alcuni laboratori creativi a cura di una disegnatrice-architetto, soprattutto per i ragazzi. Domenica 30 giugno, alle 21, tombola. Sempre domenica 30 giugno, alle 11.30, è prevista una celebrazione eucaristica con una particolare intenzione di preghiera per i collaboratori e benefattori.

SAN GIUSEPPE ARTIGIANO 29-30 giugno e 5-7 luglio Sagra di Maria Madre della Chiesa
“Come ogni anno la nostra parrocchia – si legge nella presentazione della Sagra di San Giuseppe Artigiano – festeggia Maria, Madre della Chiesa, con alcuni giorni di festa, che ci permettono di riunirci non solo per pregare ma anche per trascorrere insieme qualche momento di svago e gustare ottimi piatti della tradizione”. Quest’anno, in modo speciale, la Sagra coincide con i 50 anni dalla fondazione del gruppo scout Carpi 3. Una ricorrenza che “aiuta a riconoscere che nel tempo sono state numerose le iniziative con le quali tanti credenti hanno cercato di costruire la Chiesa come una vera e propria ‘casa fra le case’, capace di radunare tutti i suoi abitanti per celebrare i momenti belli e difficili della vita con quella Speranza che viene da Dio. Ciò che hanno fatto in passato i nostri padri ora tocca a noi, confidando nell’aiuto materno di Maria che, come sempre guidandoci ed accompagnandoci, ci orienta a Dio, il Padre di Gesù, che non smette mai di donarci il Suo Spirito Buono e creativo”.

Programma religioso
Sabato 29 giugno
Ore 18,30 Rosario
Ore 19,30 S. Messa in onore dei santi Pietro e Paolo. Ricordo dei parroci don Nardino e don Lino