Inaugura la terza edizione di “Musica a Palazzo”, la rassegna di concerti che si svolgeranno tra settembre e ottobre nel cortile del Vescovado e in Sant’Ignazio. Dopo il successo delle due prime edizioni, il presidente del comitato del Patrono di Carpi, Paolo Leporati, ripropone la formula degli eventi musicali sotto la direzione artistica di Rocco Malagoli.
E’ stato monsignor Francesco Cavina, lo scorso anno, a promuovere questa iniziativa, al fine di aprire le porte del Vescovado a tutti i cittadini e di fare risuonare di musica le antiche mura.
“Nuit d’étoiles” Il primo appuntamento, venerdì 13 settembre alle 21 a Palazzo Vescovile, vedrà come protagonisti il soprano Elisa Maffi con Paolo Andreoli al pianoforte. “Nuit d’étoiles”: il concerto prevede l’alternarsi di musiche di Schubert, Debussy, Verdi, Schumann, Chopin, Brahms, Beethoven, Donizetti, Liszt, Massenet. Per esprimere la sua essenza, gli artisti hanno scelto una frase di Tabucchi: “La notte è calda, la notte è lunga, la notte è magnifica per ascoltare storie”.
“Si tratta propriamente di storie raccontate da compositori e letterati dell’Ottocento e del Novecento – afferma il direttore artistico M° Rocco Malagoli – ognuno dei quali esprime attraverso la magia della parola che si scioglie nella musica (ma vale anche il contrario), profondità dell’anima, che sa dischiudersi ed esprimere i propri segreti quando è protetta dal silenzio ed avvolta dalla morbida coperta del buio.
Più che un concerto una passeggiata fra le emozioni, tanto piacevoli quanto disperate, che la notte sa (ri) evocare in ciascuno di noi”.
Ingresso gratuito su prenotazione: 3883479841.
In caso di maltempo il concerto si terrà in Sant’Ignazio.
Corso Manfredo Fanti 741012 Carpi Emilia-Romagna Italia