Terzo anniversario della morte di don Nino Levratti

Nel terzo anniversario della morte di don Giovannino (Nino) Levratti (29.01.2019 – 29.01.2022), sabato 29 gennaio, alle 18, nella Cattedrale di Carpi, sarà celebrata la Santa Messa di suffragio.

Centenario della nascita di don Nino Levratti (1921-2021)

GRAZIE!

A tutti i Fratelli e le Sorelle Scout
Ai Volontari Unitalsi
Agli Amici e Amiche

Carissimi,
ci rivolgiamo a Voi al termine di un anno importante ed entusiasmante. Sabato 29 gennaio, 3° anniversario della morte, ci ritroveremo ancora in Cattedrale (alle ore 18) per concludere l’anno del Centenario della nascita di don Nino.

Purtroppo la pandemia ha condizionato la possibilità di incontrarci e di festeggiare nei modi consueti con cui una comunità si ritrova nei momenti significativi della propria vita. Non ha però impedito di portare avanti gli impegni che ci eravamo prefissati e che abbiamo visto realizzati,

GRAZIE AL CONTRIBUTO DI TUTTI!

Primo fra tutti il progetto dell’Area Verde “Don Nino Levratti” che ha messo a disposizione delle realtà che frequentano l’Oratorio Cittadino uno spazio attrezzato per le varie attività all’aperto, ludiche, ricreative e spirituali. All’interno dell’Area Verde spicca infatti l’altare in granito accompagnato dalla nicchia per la Madonna, dall’ambone e dalla grande croce metallica. All’interno del cortile dell’Oratorio campeggia poi la riproduzione del quadro del giovane Don Nino circondato da ragazzi e ragazze, opera di un artista carpigiano.

Abbiamo desiderato dare visibilità al centenario della nascita del Fondatore dello scautismo a Carpi collocando alcuni stendardi sotto i portici del centro così che tutta la cittadinanza potesse avere l’eco di questa fi gura di Sacerdote- Scout che tanto impegno ha profuso per l’educazione dei giovani e per la promozione della cultura.

Si è riflettuto insieme sul senso della paternità, in famiglia come nelle relazioni educative. Siamo stati accompagnati dal vescovo Erio, dal vicario generale don Gildo Manicardi, da don Massimo e da don Severin a ringraziare il Signore per i frutti che l’incontro con don Nino ha generato nelle persone e nella comunità e a cogliere i suoi carismi come doni messi a disposizione di tutti.

Tutto questo è stato possibile GRAZIE ALLA PRESENZA E VICINANZA di tanti di Voi. La Vostra generosità ci ha commosso e incoraggiato ad andare avanti. GRAZIE alla Fondazione ACEG che si è fatta carico di anticipare le spese ancora non coperte dalla raccolta fondi. GRAZIE alla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi per il contributo assegnato al progetto dell’Area Verde “Don Nino Levratti”.

Resta ancora un ultimo tratto di strada da percorrere insieme per raggiungere l’obiettivo di un completo autofinanziamento di tutti i progetti del Centenario per il quale mancano poche migliaia di euro. Per questo motivo riportiamo a fondo pagina i riferimenti e l’IBAN per chi desidera effettuare una donazione.

Ci risentiremo presto, appena la situazione sanitaria lo consentirà, per condividere alcuni appuntamenti da gustare nella convivialità e nella gioia. Buona strada!

Il Comitato Organizzatore

INFO: PAGINA FB 100 ANNI DI DON NINO LEVRATTI

 

Etc….