Torna la Festa regionale dell’Unitalsi in concomitanza con la Peregrinatio Mariae

Il 16 settembre a Santa Croce

Insieme nella letizia e nella fraternità
Per una “coincidenza mariana”, come piace sottolineare a barellieri e dame, quest’anno la Festa regionale dell’Unitalsi non solo tornerà a Carpi ma si terrà in concomitanza con la Peregrinatio Mariae. Sabato 16 settembre, intorno all’immagine della Madonna di Fatima, nella sua sosta presso la parrocchia di Santa Croce, si riuniranno dunque i rappresentanti delle sottosezioni emiliano-romagnole, per vivere insieme momenti di preghiera e di fraternità. Si inizierà alle 10, con il Santo Rosario e l’adorazione eucaristica, per poi proseguire alle 11, spiegano gli unitalsiani, con “un appuntamento ormai diventato immancabile, il tour nei dintorni di Carpi dei motociclisti Harley Davidson Erc Emilia Road Chapter con i nostri ragazzi disabili”. Alle 13.30 il pranzo di beneficenza e alle 15, con la partecipazione di Robby Dj, “un altro momento molto atteso, l’animazione musicale in cui si danzerà tutti insieme nella gioia di essere un’unica grande famiglia”. Alle 17.30, infine, il trasferimento a Carpi, per una visita alle bellezze del centro storico e per unirsi alla Chiesa diocesana, alle 19 in Cattedrale, nell’Atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. “Come sempre il valore aggiunto della Festa – sottolineano gli unitalsiani – è la presenza dei nostri fratelli malati e disabili ai quali siamo lieti di poter donare un sorriso. Anche se poi, tornando a casa, ci accorgiamo immancabilmente che sono loro a riempire i nostri cuori con la loro testimonianza di fede e di coraggio”. Uno “scambio reciproco di grazia” che sicuramente accompagnerà anche il prossimo pellegrinaggio nazionale a Lourdes in programma dal 20 al 25 settembre prossimi. E, poiché l’Unitalsi è “tutto di Maria”, non poteva esserci preparazione migliore della Peregrinatio diocesana a questo evento così importante.

Festa dell’Unitalsi e Peregrinatio Mariae

Pranzo di beneficenza
Sabato 16 settembre alle 13.30, presso la parrocchia di Santa Croce, si terrà il pranzo di benefi cenza, aperto a tutti, nell’ambito della Festa regionale dell’Unitalsi e della Peregrinatio Mariae. Per partecipare è necessario prenotarsi: cell. 335 6374264 oppure negozio Koinè tel. 059 684037

Pellegrinaggio nazionale a Lourdes Sono ancora disponibili posti per il Pellegrinaggio nazionale dell’Unitalsi a Lourdes che si terrà dal 20 al 25 settembre in treno e dal 21 al 24 settembre in aereo. Info: Unitalsi, corso Fanti 13, Carpi. Apertura sede: martedì e giovedì dalle 17.30 alle 19.30; cell. 335 6374264.

Inaugurazione della nuova sede in Vescovado Ha trovato spazio nel “cuore” della Diocesi, presso il Palazzo vescovile, la nuova sede della sottosezione Unitalsi di Carpi, che è stata inaugurata lo scorso 1 settembre. Alle 18.30 monsignor Francesco Cavina ha presieduto la messa in Cattedrale, seguita da un piccolo rinfresco nel giardino del Vescovado, per poi salire in sede per la benedizione. “Vi ho sempre vicino a me” ha commentato sorridendo monsignor Cavina rivolgendosi ai volontari unitalsiani e agli amici dell’associazione presenti. “Esprimiamo il nostro più vivo ringraziamento al Vescovo – affermano Giuseppe Lugli e Paolo Carnevali, rispettivamente presidente e vicepresidente della sottosezione carpigiana – per il grande dono che ci ha fatto accogliendoci a casa sua. Una sede bella e funzionale, al quinto piano con ingresso da corso Fanti, che anche i nostri amici malati e disabili possono facilmente raggiungere tramite l’ascensore. Un ringraziamento – concludono – va anche al Movimento Terza Età per averci ospitato negli ultimi anni a Palazzo Corso”.