Ufficio Catechistico e ripresa attività pastorali

L’Ufficio Catechistico della Diocesi di Carpi ha diffuso ai sacerdoti, agli operatori della catechesi, agli educatori dell’Azione Cattolica e dell’Agesci una prima importante comunicazione relativamente alla ripresa delle attività formative e catechistiche per adulti, giovani, ragazzi e bambini, ai sacramenti e ai percorsi di iniziazione cristiana, ai percorsi di gruppi, associativi e non, e alle eventuali modifiche e innovazioni ai percorsi catechistici e pastorali nelle parrocchie e nei gruppi.

“Le attività di Grest-Centro estivo realizzate in queste settimane grazie allo sforzo di tanti – si legge nell’introduzione – si sono rivelate preziosissime, sia per i bambini, i ragazzi, i giovani volontari, i ragazzi con disabilità coinvolti, sia per le comunità parrocchiali, che hanno visto riattivarsi, anche se in forme diverse, relazioni e percorsi. Alcuni proseguiranno anche nel mese di agosto e altri riapriranno per le prime settimane di settembre.

Parallelamente a questo molti gruppi e associazioni hanno ripreso ad incontrarsi oltre che nella liturgia, anche in momenti ad hoc e alcuni con una certa regolarità. Vari gruppi stanno anche realizzando o lo faranno nelle prossime settimane ‘Campi estivi’ alternativi alle solite modalità, chi stando in parrocchia alcuni giorni o andando in luoghi non troppo distanti, chi utilizzando la Casa diocesana Mario Gasparini Casari a Sant’Antonio in Mercadello.

Ora però è necessario proiettarsi sull’inizio del nuovo anno pastorale, perché tutte le attività pastorali, catechistiche e associative riprendano nel migliore dei modi”.

Gli aspetti sui quali la comunicazione si concentra, al fine di dare alcune indicazioni in questo momento, sono tre:

– Aspetti formativi, pastorali ed educativi

– Aspetti organizzativi e normativi relativi alla prevenzione delle infezioni da Covid19

– Celebrazione dei sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.

Leggi il documento integrale in allegato.