Messa festiva in TV: un grande grazie

Si è conclusa, per quest’anno, domenica 21 marzo, ultima di quaresima, l’esperienza della trasmissione della messa in diretta televisiva dalla chiesa della Sagra sulle frequenze dell’emittente modenese TVQUI.

Il progetto è stato ideato lo scorso autunno e una volta verificata la disponibilità di TVQUI e dei Parroci della città è partito con la prima diretta nella solennità di Cristo Re per proseguire per tutto il tempo di Avvento. In totale sono state 15 le trasmissioni della messa festiva dalla chiesa della Sagra e a queste si sono poi aggiunte quella dell’8 dicembre per l’apertura della nuova chiesa di Cibeno, quelle dalla Cattedrale nella notte di Natale, del 31 dicembre e del 1° gennaio con l’ingresso e la presa di possesso della diocesi del Vescovo Erio. Ultimi due appuntamenti con le dirette su TVQUI saranno venerdì 26 marzo con la Via Crucis e domenica 28 marzo la messa della Domenica delle Palme presieduta dal Vescovo. L’aspetto molto positivo dell’iniziativa, oltre a quello primario del

servizio reso ai telespettatori, anziani, ammalati o impossibilitati ad uscire che hanno potuto seguire la messa festiva in tv, è stato il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e di altre realtà ecclesiali in occasione di giornate parti- colari. Vogliamo ricordarli tutti i protagonisti di questo servizio: il Vicario generale monsignor Manicardi, grande sostenitore del progetto, con la corale di Budrione, l’ufficio comunicazioni sociali e il coro di Mirandola e la commissione per l’Ecumenismo, le comunità parrocchiali di San Giuseppe, San Bernardino Realino, Corpus Domini, Quartirolo, San Francesco, Limidi, Cattedrale con le case Agape e il Centro Aiuto alla Vita, don Alberto Debbi e la comunità Venite alla Festa per la giornata del malato. Un ringraziamento alla Direzione e alla Segreteria di TVQUI, e ai tecnici Antonio, Antonio e Alessandro per la disponibilità.

Grazie a Paola Lunardi per il coordinamento e al puntualissimo Romano Rebecchi, custode premuroso della chiesa della Sagra.

Con l’augurio che si possa tornare presto e per tutti a vivere la celebrazione eucaristica festiva in presenza, l’appuntamento con le dirette televisive è rimandato a particolari celebrazioni e solennità, a cominciare da quelle previste per la Settimana Santa e la Pasqua.

Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali

Prossime dirette su TVQUI canale 19 e streaming su tvqui.it

Venerdì 26 marzo ore 20 – Via Crucis
Cattedrale di Carpi
Presiede monsignor Ermenegildo Manicardi, vicario generale.
Nella celebrazione si farà memoria dei Missionari martiri. A cura del Centro Missionario Diocesano

Domenica 28 marzo ore 10.45 – Santa Messa nella Domenica delle Palme
Cattedrale di Carpi