Un aiuto reciproco

La visita a Carpi del vescovo del Burkina Faso

Nei giorni scorsi è giunto in visita a Carpi monsignor Prosper Kontiebo, vescovo della diocesi di Tenkodogo in Burkina Faso, 52 anni, ordinato nel giugno scorso, alla guida di una diocesi di nuova creazione nello stato africano, con 800 mila abitanti, su una superficie di 10 mila chilometri quadrati, la popolazione è in maggioranza di religione musulmana (66%) mentre i cattolici sono circa il 15%. Coadiuvato da 26 sacerdoti in altrettante parrocchie, monsignor Kontiebo riferisce di un ottimo rapporto con la popolazione musulmana con la quale ogni cattolico convive pacificamente, forse in virtù del fatto che buona parte dei dirigenti islamici hanno studiato nelle scuole cattoliche e per questo c’è un rapporto cordiale e di collaborazione. Molto colpito dagli effetti del sisma del maggio scorso, monsignor Kontiebo ha avuto un incontro con monsignor Francesco Cavina, che già conosceva quando era in Segreteria di Stato, e ha offerto ogni disponibilità di aiuto alle popolazioni colpite, anche attraverso l’invio provvisorio di sacerdoti nella nostra diocesi. Numerosi i contatti avuti dal Vescovo africano nei pochi giorni trascorsi a Carpi, tra questi anche con i responsabili di due associazioni di volontariato carpigiano: “Ho avuto sete” rappresentata da Paolo Ballestrazzi, che già è stato in Burkina Faso, e la nascente “Legionari del bene” che che si propone di inviare aiuti e realizzare progetti sul posto. Ha poi visitato la famiglia di Alberto Marri a Palazzo Foresti dove ha portato la commossa gratitudine degli abitanti della cittadina di Coupela nella quale è stata vinta la sete, grazie alla realizzazione di un pozzo artesiano da questi interamente finanziato. E’ stato inoltre accolto nella Sede di Carpi della Banca Popolare dell’Emila presso la quale, con la disponibilità del direttore Luigi Zanti, è stato acceso un conto corrente per la raccolta di offerte a sostegno di un centro per la lotta alla malaria ed alla cecità progressiva, direttamente gestito dalla Diocesi africana. Domenica 11 novembre monsignor Kontiebo ha celebrato le Sante Messe nelle strutture provvisorie delle parrocchie di San Martino Secchia, Cortile e di San Francesco dove ha ringraziato il parroco don Roberto Bianchini per l’ospitalità e l’assistenza offerta in passato ai suoi sacerdoti. Infine il saluto ai sacerdoti don Benito Poltronieri e don Ivo Silingardi in un simpatico momento conviviale. Monsignor Kontiebo ha promesso che tornerà a Carpi nel mese di aprile del prossimo anno.