Noziecarpi.tv, il notiziario quindicinale della Diocesi di Carpi in onda su E'Tv-Antenna 1 ha terminato la sua terza stagione di programmazione

Un anno per immagini

di Saverio Catellani

Un altro anno di Notiziecarpi.tv si è concluso e un’altra pagina del diario ‘visivo’ della nostra chiesa locale è stato scritto. Sono state venti le puntate andate in onda il giovedì, ogni due settimane, alle 21.30 su E’ Tv-Antenna 1 (e in replica la domenica mattina alle 8.30) che hanno  mostrato il volto della Diocesi a migliaia di telespettori. Con una media di 9 servizi a puntata, abbiamo raccontato quasi 200 eventi per un totale di più di otto ore di cronaca: dalle cerimonie religiose più importanti, agli incontri culturali, ai concerti, alla vita delle associazioni, alle iniziative degli Uffici diocesani, alle missioni, cercando di essere presenti non solo a Carpi, ma anche nei più piccoli paesi della Diocesi. Servizi brevi, della durata di due-tre minuti, raccontati con un taglio giornalistico semplice e sobrio tale da poter risultare appetibile non solo per il nostro pubblico, ma anche per quel telespettatore che alla sera fa zapping da un canale all’altro e che volevamo catturare davanti alla nostra trasmissione.
C’è spazio per crescere e per migliorare, ma se siamo arrivati fin qui, al termine della terza stagione, dobbiamo ringraziare innanzitutto coloro che ci hanno fornito gli indispensabili contributi filmati. Tra i collaboratori più assidui vanno ricordati Franco Arbizzi, Carlo Pini e Marcello Testoni, ma anche Fabio Lugli e Lucia Truzzi, oltre naturalmente all’intera redazione di Notizie che ha prodotto il necessario contenuto informativo di supporto alle immagini.

Tutti i servizi trasmessi da Notiziecarpi.tv sono visibili anche sul sito della diocesi di Carpi www.carpi.chiesacattolica.it . Qui di seguito i servizi più cliccati puntata per puntata.

7 ottobre: Convegno Diocesano di inizio anno (115) – Presentazione del libro di Dante Colli sulla missione delle suore in Albania (77) – Messa di inizio convegno (68) – Ordinazione di Salvatore Giannasso (67) – Processione dell’Assunta del 15 agosto (58) – Giornata del Creato all’Oasi La Francesa (48)
21 ottobre: Ordinazione di Marinella Pantaleoni (111) – Intervista a monsignor Douglas Regattieri in vista dell’ordinazione episcopale (68) – Conferenza stampa per la nomina a vescovo di Cesena di monsignor Douglas (63)
4 novembre: Incontro del Settore Apostolato Biblico con don Santi Grasso (122) – Anniversario della presenza delle Suore delle Poverelle a Limidi (62)
18 novembre: Intervista a don Luca Baraldi relativa all’ordinazione di monsignor Douglas (127) ‘ Musica e arte in Cattedrale con la Schola Cantorum e Alfonso Garuti (67) ‘ Giornata del Ringraziamento a San Martino Spino (54) – Incontro commissione spiritualità AC su Vittorio Bachelet (46) ‘ Ingresso di don Jean Marie Vianney a San Marino e don Antonio Dotti a Gargallo (44)