Un incontro, tanti volti

La Casa del giovane di Pavia per giovani, malati e vittime della tratta

Sabato 8 marzo la Caritas Diocesana, insieme a 22 volontari e operatori degli enti caritativi diocesani, ha incontrato la Casa del Giovane di Pavia, una comunità di vita e di servizio nata per accogliere varie forme di disagio: minori con problemi familiari, minori stranieri, giovani con problemi di dipendenza, donne in difficoltà, persone con disagio psichico e senza fissa dimora. Il direttore della casa di accoglienza è don Dario Crotti, che è anche direttore della Caritas di Pavia, il quale ha sostenuto e incoraggiato la ripresa delle zone colpite dal sisma del 2012, in particolare Mirandola, Novi di Modena, Cavezzo, Finale Emilia, Carpi.
L’incontro con don Crotti e la comunità è stato caloroso e sin da subito ci siamo sentiti a casa di amici, forse perché la storia della Casa del Giovane nasce più di 40 anni fa, grazie all’intuizione e alla grande generosità di don Enzo Boschetti, che proprio nel 1968 avviò in modo umile, nascosto e immediato il cammino di servizio e di condivisione con i giovani che vivevano situazioni di disagio e di emarginazione. E’ stata una concreta risposta evangelica ai tanti desideri e tensioni di cambiamento presenti nella società e nei giovani di allora. Questa “opera segno” prosegue tuttora sotto la guida di don Dario Crotti.
Abbiamo avuto l’opportunità di dialogare e di confrontarci con storie di vite rinate e ripartite. Abbiamo visitato i laboratori educativi di falegnameria, carpenteria, cucina. Abbiamo ascoltato molte testimonianze, come quella di Lucia che opera a sostegno delle donne vittime della tratta. La comunità rappresenta davvero il punto di partenza di un cammino di salvezza, di riscatto e di voglia di ricominciare. E’ una delle vie che Gesù, come ha scritto Papa Francesco nel messaggio per la Quaresima, ha scelto per consolarci, salvarci, liberarci dalla nostra miseria.
Quanti – giovani e gruppi – sono interessati a conoscere la Casa del giovane di Pavia per una visita o per un’esperienza di volontariato possono contattare la Caritas Diocesana di Carpi (tel. 059644352 – 3396872175)
Roberta Della Sala
SCV Caritas Diocesana di Carpi