Un percorso di musica sacra

Ultimo appuntamento martedì 8 aprile

Il Settore musica della Commissione liturgica diocesana, sulla linea della positiva esperienza vissuta in occasione della beatificazione di Odoardo Focherini del 15 giugno scorso, intende proporre nuovamente un calendario di prove per curare al meglio la preparazione della Messa Crismale del prossimo 16 aprile e, successivamente, della celebrazione eucaristica per il santo patrono San Bernardino da Siena che si terrà il 20 maggio.
Il valore unificante dell’attività musicale è il dato specifico che fa dell’esperienza del coro, del cantare insieme in un impegno condiviso e finalizzato “alla gloria di Dio e alla santificazione dei fedeli”, (Sacrosanctum Concilium 112) il punto di forza della presenza della musica nella liturgia.
La commissione liturgica è consapevole della necessità di proporre un lavoro serio, tecnicamente adeguato e articolato in prove corali maggiormente approfondite. L’intento di questo programma è tuttavia quello di andare al di là del puro dato tecnico-musicale: la direzione intravista è la creazione di rapporti che sostengano sempre meglio il servizio alla Chiesa in questo settore.
Le serate di prove sono finalizzate, in particolare, allo studio di nuovi canti – un inno inglese su musica di Holst e un corale dalla liturgia francese – da inserire nel repertorio diocesano e che faranno la loro prima comparsa nella liturgia della Messa Crismale. Il primo appuntamento, al quale sono invitati tutti i coristi, i maestri di coro e tutti coloro che curano i canti nelle parrocchie non sarà però una serata di prove ma una riflessione sulle caratteristiche principali e sul ruolo della musica nella liturgia. Venerdì 14 febbraio, in Seminario, nell’ambito del corso sull’Eucarestia tenuto da don Luca Baraldi alla Scuola diocesana di formazione teologica, sarà proposta una lezione sul tema “La musica sacra tra cultura e liturgia”. La partecipazione è libera.
La musica sacra tra cultura e liturgia
A cura di Alessandro Pivetti
Venerdì 14 febbraio, ore 20.30
Seminario Vescovile di Carpi