Una route di vera comunità

Clan e Noviziato sulle due ruote a Galeazza di Crevalcore, ospiti delle Suore Serve di Maria

MIRANDOLA 1

In sella alle nostre bici, zaino in spalla e cappellino in testa, poi pronti a partire per la route di Pasqua 2023, in direzione Galeazza (Crevalcore di Bologna).

Noi ragazzi di Clan e Noviziato, del gruppo scout Mirandola 1 abbiamo trascorso tre giorni nel convento della Suore Serve di Maria di Galeazza, dove siamo stati accolti con attenzione e gentilezza.

Canticchiando lungo la Ciclovia del Sole siamo giunti a destinazione, per poi vivere un’esperienza incentrata sulla fede che ci ha preparati alla Veglia Pasquale.

Abbiamo sfruttato al meglio gli spazi che avevamo a disposizione partecipando alla messa nella chiesa del convento dove abbiamo scoperto esserci la tomba del fondatore della congregazione, il Beato Ferdinando Maria Baccilieri. Poi grazie allo splendido giardino ci siamo cimentati in una cena ebraica a base di vino, pane azzimo, agnello e insalata, accompagnata dalla lettura di alcuni testi.

Tramite le attività proposte dalle suore ci siamo avvicinati alla preghiera e abbiamo avuto modo di confrontarci e conoscerci, infine con l’aiuto di tutta la comunità di Clan e Noviziato abbiamo vissuto la Via Crucis.

Non sono mancati momenti di strada infatti divisi in gruppi (triglie) abbiamo camminato tra le campagne, scoprendo il mondo del “fast fashion” e della spesa consapevole attraverso delle attività.

Con il ritmo della chitarra sempre in sottofondo abbiamo vissuto una route di gioia, comunità e consapevolezza che si è conclusa con una cena insieme ai nostri amici di Comunità Capi e del Mirandola 2. Per concludere abbiamo vissuto insieme la Veglia Pasquale nel Duomo di Mirandola.

Clan Santa Chiara Mirandola 1

Ritrovarsi sempre più uniti

Verso il quarantennale del gruppo: Clan e Noviziato insieme in route al Santuario della Madonna della Corona

MIRANDOLA 2

Ciao a tutti! Siamo il Clan Madonna della Valle e il Noviziato Dory del gruppo scout Agesci Mirandola 2 e come ogni anno abbiamo vissuto il Triduo pasquale tutti insieme in route a Brentino, un paesino nella Val d’Adige, ai piedi del Santuario della Madonna della Corona (Verona). Abbiamo cercato di vivere questi tre giorni come ha fatto Gesù: il giovedì sera abbiamo celebrato la messa della lavanda dei piedi, dove ognuno di noi ha lavato i piedi dei suoi fratelli e sorelle, proprio come ha fatto Gesù con gli apostoli, mettendo in pratica il motto dei Rover e delle Scolte “Servire!”. La sera abbiamo cercato di rivivere la Pasqua come gli ebrei in fuga dall’Egitto e abbiamo cenato seguendo le tradizioni della cena ebraica.

Il venerdì santo abbiamo vissuto una via crucis molto speciale: partendo da Brentino abbiamo percorso il sentiero della Speranza, lungo 2,5 chilometri per 600 metri di dislivello e 1476 gradini fino a raggiungere il Ponte del Tiglio, ingresso al meraviglioso Santuario costruito nella roccia. Lungo il sentiero, portando la croce, abbiamo pregato nelle 14 stazioni della Via Crucis. Il percorso è stato abbastanza faticoso ma una volta raggiunto il Santuario, il panorama e la celebrazione della Passione di Cristo hanno ricompensato la fatica.

Il sabato, dopo aver vegliato alla croce, siamo rientrati a Mirandola

dove abbiamo cenato assieme al Clan del Mirandola 1 ed entrambe le Comunità Capi. Questo momento comunitario è stato molto bello. In seguito abbiamo partecipato alla Veglia pasquale in Duomo, assieme a tutta la comunità parrocchiale.

Sicuramente è stata una route intensa, all’insegna dell’incontro profondo con Dio, ma ci ha anche permesso di legare di più tra le due comunità di Clan e Noviziato e di vivere la strada in preparazione alla route estiva e al campo di gruppo che svolgeremo in occasione dei festeggiamenti dei 40 anni del nostro gruppo scout.

Clan Madonna della Valle e Noviziato Dory Mirandola 2