Verso la Giornata mondiale delle vocazioni del 22 aprile

La Settimana diocesana di animazione si sta svolgendo nelle parrocchie della sesta e ottava zona pastorale

Veglia di preghiera nella Settimana vocazionale diocesana
Sabato 14 aprile, ore 21
Mirandola, sala della
comunità (via Posta 55)
Tutti sono invitati a partecipare

Pregare per le vocazioni “è un dovere di tutti, è un dovere di sempre. Il futuro delle vocazioni sta nelle mani di Dio, ma in un certo modo sta anche nelle nostre mani. La preghiera è la nostra forza; con essa le vocazioni non potranno venir meno, né la voce divina mancherà di essere ascoltata”. Così scriveva San Giovanni Paolo II nel Messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni del 1987, accorata esortazione a tutto il popolo di Dio, secondo la richiesta di Gesù, “pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!” (Mt 9,38). Ed è questo “dovere” che la Settimana vocazionale diocesana ricorda alla nostra comunità ecclesiale, svolgendosi annualmente a turno nelle zone pastorali della Diocesi. Quest’anno l’iniziativa, da lunedì 9 a domenica 15 aprile, è ospite nelle parrocchie della sesta e dell’ottava zona pastorale – facendo capo a Mirandola, San Martino Spino, San Giacomo Roncole, Cividale- Quarantoli e Mortizzuolo – con il coordinamento del Centro diocesano vocazioni, diretto da don Riccardo Paltrinieri, rettore del Seminario vescovile, e composto da don Enrico Caffari, don Mauro Pancera, don Emiddio Voli e don Michele Zampieri. L’équipe è impegnata, nel corso di quest’anno pastorale, a promuovere con cadenza mensile, incontri di preghiera, di riflessione sulla Parola e di dialogo, in clima di familiarità, rivolti a quanti si sentono in ricerca e a coloro che desiderano comprendere che cosa Dio sta “dicendo” alla loro vita. “La Settimana – spiega don Paltrinieri – vuole offrire un’occasione forte di preghiera per le vocazioni, in particolare per quelle di speciale consacrazione, e di animazione per quanto riguarda il discernimento vocazionale. In questi giorni, perciò, i nostri seminaristi stanno portando, in una serie di incontri nelle parrocchie, la loro testimonianza ai ragazzi dei gruppi giovanili, quelli che frequentano le scuole medie e le superiori e gli universitari. Come in passato, i seminaristi saranno, inoltre, presenti nella domenica conclusiva della Settimana, che quest’anno cade il 15 aprile, per dare la loro testimonianza al termine delle Sante Messe”. Passando, poi, dalle iniziative nelle singole parrocchie ad un momento più ampio di comunione, la Settimana troverà il suo culmine nella veglia di preghiera di sabato 14 aprile alle 21, presso la sala della comunità in via Posta a Mirandola. Il tema, “Dammi un cuore che ascolta” (cf 1Re 3,9), è quello scelto dall’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni nella 55ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni che si celebrerà il prossimo 22 aprile, domenica del “buon Pastore”. Una proposta di riflessione che vuole sottolineare con forza l’attitudine all’ascolto e al discernimento vocazionale, tipica della Tradizione e dell’azione pastorale della Chiesa, in piena sintonia con l’ormai prossimo Sinodo dei Vescovi dal tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Alla veglia del 14 aprile a Mirandola tutti sono, naturalmente, invitati a partecipare.