Visita ad limina dei Vescovi dell’Emilia-Romagna

Visita ad limina: udienza con il Papa e Messa in San Giovanni in Laterano

Vescovi dell’Emilia-Romagna, udienza privata con il Papa
Si è tenuta giovedì 29 febbraio, in Vaticano, l’udienza privata di Papa Francesco con i Vescovi dell’Emilia-Romagna nell’ambito della visita ad limina
creditfoto@vaticanmedia

Si è tenuta giovedì 29 febbraio, nella Biblioteca del Palazzo apostolico vaticano, l’udienza privata di Papa Francesco con i Vescovi dell’Emilia-Romagna, nell’ambito della visita ad limina, che è in corso dal 26 febbraio e terminerà il 2 marzo. Sono quattordici i Vescovi che formano la delegazione guidata dal presidente della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna, monsignor Giacomo Morandi, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla.

Nella giornata di mercoledì 28 febbraio, i Vescovi avevano partecipato all’udienza generale di Papa Francesco nell’Aula Paolo VI. A seguire, nel pomeriggio, la Santa Messa concelebrata nella basilica di San Giovanni in Laterano, dove i presuli hanno rinnovato la professione di fede attorno alla cattedra episcopale del vescovo di Roma e successore di Pietro.

Sempre giovedì 29 febbraio, all’alba, la concelebrazione eucaristica in Santa Maria Maggiore, presieduta da monsignor Andrea Turazzi, amministratore apostolico di San Marino-Montefeltro.

creditfoto@vaticanmedia

Il 28 febbraio, nell’ambito della visita ad limina, i vescovi dell’Emilia-Romagna hanno partecipato all’udienza generale di Papa Francesco e hanno concelebrato la Messa in San Giovanni in Laterano

Nell’ambito della visita ad limina (26 febbraio-2 marzo), i quattordici vescovi dell’Emilia-Romagna, guidati dal presidente della Conferenza episcopale regionale (Ceer), monsignor Giacomo Morandi, hanno partecipato mercoledì 28 febbraio, insieme a sacerdoti e laici delle loro diocesi, all’udienza generale di Papa Francesco in Aula Paolo VI.

“Ancora sono un po’ raffreddato, per questo ho chiesto a monsignor Campanelli di leggere la catechesi”. Con queste parole ha esordito il Papa arrivato in carrozzina, invece che camminando con l’ausilio di un bastone, come avviene di solito nell’appuntamento del mercoledì.

“L’invidia, se non viene controllata, porta all’odio dell’altro” ha scritto il Papa nel testo letto. Due i vizi capitali al centro del testo: l’invidia e la vanagloria. “La vanagloria va a braccetto con il demone dell’invidia, e insieme questi due vizi sono propri di una persona che ambisce ad essere il centro del mondo, libero di sfruttare tutto e tutti, oggetto di ogni lode e di ogni amore”.

“Non dimentichiamo i popoli che soffrono a causa della guerra: Ucraina, Palestina, Israele e tanti altri”. È stato l’appello del Papa, nei saluti ai fedeli di lingua italiana al termine dell’udienza. “Preghiamo per le vittime dei recenti attacchi contro i luoghi di culto, come pure per la popolazione di Haiti, dove continuano i crimini e i sequestri delle bande armate”. Bergoglio ha poi salutato ciascuno dei vescovi della regione.

Messa nella basilica lateranense: pastori di chiese sorelle
La basilica di San Giovanni in Laterano ha accolto, nel pomeriggio di mercoledì 28 febbraio, i fedeli delle diocesi dell’Emilia-Romagna arrivati a Roma per accompagnare i loro vescovi impegnati nella visita ad limina. Dopo l’udienza generale di Papa Francesco, i gruppi delle diocesi di Forlì, Bologna, Piacenza e Rimini insieme ad altri fedeli della regione hanno partecipato alla Messa presieduta dal vescovo di Cesena-Sarsinamonsignor Douglas Regattieri, il decano della delegazione, e concelebrata da tutti i vescovi della Ceer. Nell’Arcibasilica Lateranense, cattedrale di Roma, i vescovi dell’Emilia-Romagna hanno rinnovato la professione di fede attorno alla cattedra episcopale del vescovo di Roma e successore di Pietro.

“Siamo qui in una delle più antiche ed importanti chiese d’Occidente dedicata al Santissimo Salvatore – ha detto monsignor Regattieri nell’omelia -. In questa chiesa madre per la Chiesa e per il mondo, ci ritroviamo nello spirito della fraternità. Noi, pastori di chiese sorelle siamo venuti per rinnovare la nostra fede ed esprimere la volontà di essere in comunione con Pietro. Il Signore ci conceda di attingere la grazia divina, tornare arricchiti della bellezza dello stare insieme e di rinvigorire il nostro servizio pastorale”.

creditfoto@vaticanmedia

Visita ad limina dei Vescovi dell’Emilia-Romagna: oggi, lunedì 26 febbraio, la Santa Messa concelebrata nelle Grotte Vaticane@Vatican Media

Nella prima mattinata di oggi, lunedì 26 febbraio, i Vescovi dell’Emilia-Romagna hanno concelebrato la Santa Messa nelle Grotte Vaticane presso la “Confessione di San Pietro”, nell’ambito della visita ad limina (26 febbraio-2 marzo). La liturgia è stata presieduta dal cardinale Matteo Zuppi, fra i concelebranti monsignor Giacomo Morandi, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla e presidente della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna, e monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi.

@Vatican Media