LETTERA PASTORALE – Lettera alle famiglie della Chiesa di Carpi

Carissimi fratelli e sorelle,
Vi saluto cordialmente e Vi scrivo con affetto cercando di condividere e comprendere le Vostre gioie, le Vostre fatiche, i Vostri problemi, i Vostri propositi e impegni.
Oggi, non sempre riesce facile vivere bene il proprio matrimonio e mancano spesso punti di riferimento per avere suggerimenti e per favorire un confronto e una verifica costruttiva. Con questa mia lettera vorrei intrattenermi con Voi, carissimi sposi e carissime famiglie, e invitarVi ad una breve riflessione partendo dalle trasformazioni in atto, senza farci condizionare da facili stereotipi.
Oggi spesso la famiglia viene ritenuta e vissuta diversamente dal passato, come fatto prevalentemente privato sia da chi la compone, sia dalla stessa società. Ciò porta a legittimare e a dare valore sia ai matrimoni civili sia alle unioni di fatto e, in diversi paesi del mondo, a legittimare e a riconoscere tipologie familiari umanamente e cristianamente non accettabili.

08-06-2006