Messagio del Vescovo Tinti per il Natale 2011

21-12-2011

Carissimi Fratelli e Sorelle della Chiesa di Carpi,
un augurio fervido di un gioioso e Santo Natale e di un sereno anno nuovo 2012!

Le luminarie, i regali, i dolci, le feste natalizie ci aiutino a riflettere nel nostro intimo:
Chi festeggiamo? Chi è il festeggiato?

E’ il Cristo Signore che viene a salvarci, oggi, di nuovo, con pazienza, con gratuità, con Amore, per accompagnarci nelle nostre sofferenze, paure, difficoltà.

E’ Gesù che, Figlio di Dio, nasce come uomo, per aiutare ciascuno di noi a riscoprire il volto di Dio nel marito, nella moglie, nei genitori, nei figli, in ogni bisognoso e in ogni persona dal volto sfigurato.

Natale è cercare Cristo, accoglierlo nella casa del proprio cuore, della propria famiglia, del proprio ambiente di lavoro; è anche cercare e accogliere Gesù nel Vangelo, nella Messa domenicale, in ogni persona, specie se bisognosa.

Il mio augurio più sentito è che ogni cristiano e ogni persona della Chiesa di Carpi senta, viva, esprima il Natale come è veramente, nella sua ricchezza di Pace, di Gioia, di Bontà, di Amore, di Luce, di Vita.

La Vergine Madre Maria ci doni di contemplare in questi giorni, come ha fatto lei, il Volto del Salvatore, di innamorarci di Lui, comunicandolo a quanti incontriamo e di cogliere che questa festa è comunque un richiamo forte per tutti noi cittadini alla pace, alla lotta contro ogni forma di intolleranza e di terrorismo, al rispetto di ogni persona, ad uno stile di vita più essenziale e più sobrio.

Vi benedico di cuore, ricordandoVi nella preghiera,

+ Elio Tinti, Vescovo