Yearly Archives: 2018

52ª Giornata della Pace

Martedì 1° gennaio in Cattedrale la Santa Messa animata dalle Aggregazioni laicali

 “La buona politica è al servizio della pace” Questo il tema scelto da Papa Francesco per la 52ª Giornata Mondiale della Pace che si celebrerà il prossimo martedì 1° gennaio. Per l’occasione, come ormai di consueto nella nostra Diocesi, alle ore 18, in Cattedrale, il Vescovo Monsignor Francesco Cavina presiederà la Santa Messa, che sarà animata a cura della Consulta Diocesana delle Aggregazioni laicali. Tutti … Continua a leggere »

Il Beato Odoardo Focherini testimone alla marcia della pace del Sermig aTorino

Il 31 dicembre la figlia, Paola Focherini, interverrà alla veglia

Si chiama “FacciAMO PACE” l’evento organizzato a Torino dal Sermig, movimento fondato da Ernesto Olivero, per la notte del 31 dicembre presso l’Arsenale della Pace. L’inizio è previsto per le ore 20.30 con il “cenone del diguno” ovvero una Veglia di riflessione e di preghiera, con la testimonianza di Paola Focherini, figlia del beato Odoardo Focherini morto nel dicembre 1944 nel campo di concentramento di Hersbruck. L’equivalente … Continua a leggere »

Omelia di Mons. Cavina nel giorno di Natale 2018

25 dicembre 2018

La nascita di Cristo a Betlemme, datata e ben localizzata, è stata preceduta da un’altra nascita, prima del tempo. Questo ci rivela il Prologo del vangelo di S. Giovanni, che abbiamo appena ascoltato, il cui insegnamento è stato riassunto nel Credo della Messa dove professiamo che Cristo è “Nato dal Padre prima di tutti i secoli, Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio … Continua a leggere »

23 dicembre 2018

Meditazione di Mons. Cavina nella quarta Domenica di Avvento

Signore, fa’ splendere il tuo volto e noi saremo salvi

Letture: Mic 5,1-4a; Sal 79; Eb 10,5-10; Lc 1,39-45 Anno C – IV Sett. Salterio Dal Vangelo secondo Luca In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo … Continua a leggere »

Il saluto del Vescovo Francesco Cavina nella concelebrazione in Cattedrale

La Madre ci ha preceduti con il suo abbraccio

         Eccellenza reverendissima e carissima, grazie per avere accettato di presiedere – dopo avere partecipato al Consiglio dei Ministri dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa che si è tenuto a Milano – alla solenne celebrazione eucaristica che ha riportato la statua della Madonna Assunta, nella sua casa, la cattedrale della diocesi di Carpi.         Fin dai primi secoli dell’era … Continua a leggere »

Meditazione di Mons. Cavina nella terza Domenica di Avvento

Domenica 16 dicembre

Canta ed esulta, perché grande in mezzo a te è il Santo d’Israele Letture: Sof 3,14-18a; Is 12,2-6; Fil 4,4-7; Lc 3,10-18 Anno C – III Sett. Salterio Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?». Rispondeva loro: «Chi ha due tuniche, ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare, faccia altrettanto». Vennero … Continua a leggere »

Inaugurata la terza edizione di “Carpi città del presepe”

Mostra diffusa lungo tutto il centro storico in più locations

E’ stata inaugurata lo scorso 7 dicembre, presso la chiesa del Cristo, la terza edizione di “Carpi del presepe”. Il progetto è promosso dalla Diocesi di Carpi, su iniziativa del Vescovo monsignor Francesco Cavina, in occasione delle festività natalizie, con il patrocinio del comune di Carpi e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. L’iniziativa, che in questi anni ha registrato un successo crescente … Continua a leggere »

Fondazione Aceg

Una storia che continua

Domenica 9 dicembre presso la sala riunioni della parrocchia di Cibeno sono stati presentati i volumi strenna 2018  della collana Carpi di ieri, editi dall’associazione culturale Il Portico, oltre all’autore Dante Colli sono intervenuti il sindaco di Carpi Alberto Bellelli, l’attuale presidente dell’Aceg don Massimo Dotti e il senatore Edoardo Patriarca, presente anche don Nino Levratti. Il primo volume dal titolo “Andiamo a lavorare”, attraverso … Continua a leggere »

Concerto inaugurale per le celebrazioni straordinarie

Si è svolto Venerdì 7 dicembre in Cattedrale

Come preludio alla celebrazione dell’8 dicembre, nella serata di venerdì 7 dicembre in Cattedrale sono rieccheggiate le note di un concerto coinvolgente e d’eccezione con “Harmonia Ludens”, l’orchestra d’archi, cembalo e soprano, con due violini solisti, Rocco Malagoli, che ne è direttore artistico, e Federica Vercalli e il soprano Anna Simboli, accompagnati da altri musicisti di talento. Sono state eseguite musiche di Vivaldi, Corelli, Bach, … Continua a leggere »

Com. St. 14 del 7 dicembre 2018 – Nota della Diocesi di Carpi

In merito all’articolo pubblicato dalla Gazzetta di Modena in data 7 dicembre 2018 a firma Arbizzi-Dondi la Diocesi di Carpi, per quanto riguarda le parti in cui viene citata, afferma che esso è impreciso arrivando a essere finanche infondato in alcune sue parti. Non corrisponde a verità e risulta fuorviante quanto riportato nel sommario a pagina 30 in cui si afferma “Il Comune paga il … Continua a leggere »

Nota della Diocesi

Comunicato Stampa del 7 dicembre 2018

In merito all’articolo pubblicato dalla Gazzetta di Modena in data 7 dicembre 2018 a firma Arbizzi-Dondi la Diocesi di Carpi, per quanto riguarda le parti in cui viene citata, afferma che esso è impreciso arrivando a essere finanche infondato in alcune sue parti. Non corrisponde a verità e risulta fuorviante quanto riportato nel sommario a pagina 30 in cui si afferma “Il Comune paga il … Continua a leggere »

Concerto in Cattedrale 01/12/2018

Si è svolto in Cattedrale il concerto inaugurale, come preludio alla celebrazione dell’8 dicembre, per il ritorno della Statua dell’Assunta dopo il restauro resosi necessario a causa del sisma del 2012. Il concerto con “Harmonia Ludens” – Orchestra d’archi, cembalo, i violini solisti Rocco Malagoli e Federica Vercalli e il soprano Anna Simboli, accompagnati da valenti musicisti. Sono state eseguite musiche di Vivaldi, Corelli, Bach, … Continua a leggere »