Al via l’Ottobre Missionario

Da sabato 5 ottobre il Mercatino pro Malawi

“Sulle strade del mondo” è il tema dell’Ottobre Missionario 2013 e il filo conduttore delle iniziative promosse dal Centro Missionario Diocesano. Dopo il Meeting Missionario Regionale a Modena, sabato 5 ottobre alle ore 10.30 riapre il tradizionale Mercatino di francobolli e santini nell’ambito della XVIII edizione di Carpi Colleziona 2013, la mostra organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico presso la Sala Esposizioni della Fondazione CRC in corso Cabassi 5 a Carpi. Quest’anno, in onore del Beato Odoardo Focherini, sarà allestito (solo nella giornata di sabato 5) un ufficio postale distaccato di Poste Italiane che utilizzerà uno speciale annullo commemorativo per ricordare l’avvenuta beatificazione del martire, a cui verrà dedicata anche una sezione espositiva. Il ricavato del mercatino sarà devoluto alla missionaria Anna Tommasi per la costruzione della chiesa Santa Monica nel villaggio di Chavala in Malawi. Mostra e mercatino saranno aperti anche domenica 6, sabato 12 e domenica 13 ottobre con orario continuato dalle 10 alle 19. L’intero mese di ottobre sarà inoltre scandito da altre iniziative di preghiera, di animazione e di solidarietà. Tutto a sostegno dell’opera di evangelizzazione e di promozione umana svolta dai missionari in ogni parte del mondo.

Ottobre Missionario 2013

Sabato 5 e domenica 6, sabato 12 e domenica 13 ottobre
Mercatino dell’usato: francobolli, santini, cartoline, fumetti ed altro
Ore 10-19
Sala Esposizioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi (corso Cabassi 4, Carpi)
Il ricavato sarà devoluto alla missionaria Anna Tommasi per la costruzione del tetto della chiesa di Chavala in Malawi

Sabato 19 e domenica 20 ottobre
Mercatino Missionario: ricami a mano, ago e cucito, lavori ai ferri ed altro
Ore 9-12 e 15-19
Seminario Vescovile (corso Fanti 44, Carpi)
Le Animatrici Missionarie espongono le loro creazioni per donare il ricavato ai missionari e ad altre realtà bisognose

Sabato 19 ottobre
Veglia Missionaria Diocesana
“Sulle strade del mondo”
Ore 21, parrocchia di San Giuseppe Artigiano – Carpi. Testimonianza di suor Attilia Grossi, già missionaria in Albania ed ora in Italia

Domenica 20 ottobre
Giornata Missionaria Mondiale

Sabato 26 ottobre
Serata del Volontariato Missionario
Parrocchia di Quartirolo di Carpi
Ore 19: Santa Messa di ringraziamento celebrata da don Francesco Cavazzuti
Ore 20: Cena comunitaria con testimonianze e proiezioni di filmati di volontari che nel 2013 hanno visitato le missioni in Thailandia, Benin, Madagascar, Perù e Tanzania
Quota di partecipazione: 15 euro; prenotazioni presso il Centro Missionario entro giovedì 24 ottobre

Martedì 29 ottobre
Ore 15.30, Centro Missionario (via Milazzo 2, Carpi): incontro promosso dalle Animatrici Missionarie per conoscere l’esperienza di alcuni volontari presso una missione

“Dona un prete…”
La Pontificia Opera San Pietro Apostolo propone alle famiglie e a tutti i gruppi e movimenti ecclesiali l’adozione di un seminarista di una giovane Chiesa.
Per donazioni con detrazione fiscale: Progetto Adozione Seminarista P.O.M. Associazione Solidarietà Missionaria Onlus cc banca IT 14 M 02008 23307 000028443616; cc posta IT 42 F 07601 12900 000065519050