Al via l’Ottobre Missionario

Tutte le iniziative in Diocesi

Domenica 27 settembre prende il via l’Ottobre missionario, che quest’anno intende stimolare la riflessione e l’impegno intorno al tema “Dalla parte dei poveri”. Un’esortazione non solamente a “schierarsi” a favore di una categoria generale di persone, di cui magari sentiamo sempre parlare, ma senza “incontrarle” veramente. E’ invece il modo di agire di Cristo stesso, che emerge dall’ascolto del Vangelo, perché il Signore non si è mai posto “contro” qualcuno, ma a fianco di tutti, camminando insieme a coloro che incontrava, poveri, malati nel corpo e nello spirito, uomini e donne in ricerca, delusi dalla vita… In vista dell’Anno giubilare della misericordia, ecco allora l’invito ad impegnarci sempre con forza ad essere “popolo di misericordia”, cioè uomini e donne che sanno farsi compagni di viaggio di qualunque fratello e sorella, poveri come loro, ma uniti per accogliere il dono dell’Amore che libera il cuore.

Centro Missionario Diocesano
Calendario delle iniziative
• Domenica 27 settembre alle 17 nella Sala Congressi di viale Peruzzi a Carpi, suor Maria Angela Bertelli porta la sua testimonianza nell’incontro pubblico aperto alla cittadinanza “Chiamati ad accogliere. ‘Non dimenticate l’ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo’” (Eb 13,2). L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Carpi.
• Martedì 29 settembre alle 15.30 presso il monastero delle Sorelle Cappuccine in via Trento Trieste a Carpi, incontro con suor Meheret, badessa del convento di Mendefera in Eritrea. Organizzano le Animatrici missionarie.
• Venerdì 9 ottobre dalle 15.00 alle 19 presso l’istituto Nazareno a Carpi, si tiene il convegno “Scuola: crocevia di incontri e culture: come educare alle relazioni per creare ponti”, introdotto da Alessandro Zappalà, responsabile nazionale di Missio Giovani. In collaborazione con l’Ufficio
diocesano per l’educazione e la scuola e l’Ufficio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica.
• Sabato 17 ottobre alle 9, la missionaria in Malawi Anna Tommasi riceve il Premio Cuore Amico 2015 dall’Associazione Cuore Amico Onlus a Brescia (viale Stazione, 63).
• Sabato 17 e domenica 18 ottobre (ore 9-12 e 15-19) in Seminario a Carpi, Mercatino missionario con le creazioni realizzate dalle Animatrici missionarie. Il ricavato sarà destinato a sostenere l’opera dei missionari diocesani.
• Sabato 17 ottobre alle 21, nel salone della parrocchia di San Pietro in Vincoli a Limidi, Veglia missionaria diocesana “Dalla parte dei poveri”. Interviene Irene Ratti nel 45° di missione in Mozambico.
• Domenica 18 ottobre, Giornata missionaria mondiale, tutte le offerte raccolte durante le Messe verranno devolute alle Pontificie Opere Missionarie.
• Domenica 25 ottobre a Rimini (Sala Manzoni – Curia Vescovile) si tiene dalle 9 alle 18 l’incontro “Uscire, incontrarsi, abitare il mondo” promosso dai Centri missionari dell’Emilia Romagna. Sono previsti numerosi interventi, mostre, stand e testimonianze. Per il programma e prenotazioni rivolgersi al Centro missionario diocesano.
• Martedì 27 ottobre alle 15.30 presso il Centro missionario diocesano, il direttore don Fabio Barbieri parla di storie di missionari seguendo il filo conduttore “Dalla parte dei Poveri”. Al termine preghiera a conclusione del mese missionario. Organizzano le Animatrici missionarie.