Annuncio pasquale, incontro biblico su Gesù Risorto

Torna uno degli eventi ormai consolidati nel calendario diocesano, quello che prende il nome di “Annuncio pasquale”.
L’appuntamento 2023, dedicato al tema “Risurrezione di Gesù, antropologia e speranza. L’apostolo Paolo e l’annuncio del Risorto”, è per giovedì 13 aprile, alle ore 21, in Cattedrale a Carpi.
A presiederlo monsignor Gildo Manicardi, vicario generale della Diocesi di Carpi, proponendo una modalità analoga a quella della lectio divina. Tutti sono invitati a partecipare.
Organizzano il Settore Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico Diocesano, il Laboratorio Teologico Realino e il Centro Missionario diocesano.
Nell’ambito del Laboratorio Realino, l’Annuncio pasquale del 13 aprile costituirà il primo incontro del modulo intitolato “Antropologia e speranza nel nuovo testamento”.
Perché un incontro dal titolo “Annuncio pasquale”?
Nei cinquanta giorni che seguono la celebrazione della Resurrezione di Gesù, i cristiani vivono la gioia di questo evento e sono inviati da Gesù stesso a condividerla con gli altri. Poiché trovare – e dire – le parole giuste non è facile, occorre un allenamento della mente e del cuore, un approfondimento della conoscenza del mistero della passione, morte e resurrezione di Gesù capace di irrobustire la speranza, amplificare la gioia sperimentata nella propria vita e rinvigorire la spinta missionaria dei credenti. Da qui le motivazioni da cui si è sviluppata la tradizione dell’Annuncio pasquale come incontro fisso nel calendario della Diocesi di Carpi.

Settore Apostolato Biblico –  Laboratorio Teologico Realino –  Centro Missionario diocesano
Cattedrale di Carpi
Giovedì 13 aprile 2023
Risurrezione di Gesù, antropologia e speranza