Annuncio pasquale, lectio divina su Gesù risorto

Giovedì 11 aprile ore 21 Cattedrale di Carpi
Annuncio pasquale

Lectio divina aperta a tutti

La duplice mensa della Parola e del Pane
ci mette in comunione con il Corpo del Signore
facendoci incontrare la Parola e la Presenza di Gesù risorto

Guida l’incontro don Riccardo Paltrinieri, teologoTorna uno degli eventi ormai consolidati nel calendario diocesano, quello che prende il nome di “Annuncio pasquale”. L’appuntamento 2024 dal titolo “La duplice mensa della Parola e del Pane ci mette in comunione con il Corpo del Signore facendoci incontrare la Parola e la Presenza di Gesù risorto” è per giovedì 11 aprile, alle ore 21, in Cattedrale a Carpi. A guidarlo sarà don Riccardo Paltrinieri, teologo, secondo la modalità di una lectio divina sul Vangelo di Marco – Vangelo dell’anno liturgico in corso. Tutti sono invitati a partecipare.

Organizzano il Settore Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico Diocesano e il Laboratorio Teologico Realino. Nell’ambito di quest’ultimo, l’Annuncio pasquale dell’11 aprile costituirà il primo incontro del modulo di formazione per i ministri straordinari della Comunione eucaristica, promosso insieme alla Commissione liturgica diocesana.

Nei cinquanta giorni che seguono la celebrazione della Resurrezione di Gesù, i cristiani vivono la gioia di questo evento e sono inviati da Gesù stesso a condividerla con gli altri. Poiché trovare – e dire – le parole giuste non è facile, occorre un approfondimento della conoscenza del mistero della passione, morte e resurrezione di Gesù capace di irrobustire la speranza, amplificare la gioia sperimentata nella propria vita e rinvigorire la spinta missionaria dei credenti. Da qui le motivazioni da cui si è sviluppata la tradizione dell’Annuncio pasquale come incontro fisso nel calendario della Diocesi di Carpi.