Ciclo di incontri promosso dal Centro Informazione Biblica

Nell’ambito del ciclo promosso dal Cib (Centro informazione biblico) sul tema generale “L’altro, il diverso, lo straniero”, monsignor Gildo Manicardi ha condotto, domenica 12 marzo, in Sala Duomo a Carpi, il terzo incontro dal titolo «Non si dà il pane ai cani» (Mc 7,28) – Gesù e gli stranieri.

Prossimo ed ultimo appuntamento del Cib
L’ultima conferenza, domenica 19 marzo, alle 16, in Sala Duomo, sarà tenuta da monsignor Antonio Pitta, professore di Nuovo Testamento e pro-rettore alla Pontificia Università Lateranense, professore invitato di Retorica e stilistica paolina alla Pontificia Università Gregoriana e membro dell’Associazione Biblica Italiana e della New Testament Society. Tema dell’incontro «Tutti voi siete uno in Cristo Gesù» (Gal 3,28). Ingresso libero.

Conferenza del Cib con monsignor Gildo Manicardi
Domenica 12 marzo, alle 16, presso la Sala Duomo a Carpi, terza conferenza del ciclo promosso dal Cib (Centro Informazione Biblica): Monsignor Ermenegildo Manicardi, vicario generale della Diocesi di Carpi e già e già rettore dell’Almo Collegio Capranica in Roma, parlerà de «Non si dà il pane ai cani» (Mc 7,28) – Gesù e gli stranieri. L’incontro è aperto a tutti.
E’ in programma per domenica 12 marzo, alle 16, in Sala Duomo a Carpi, il terzo incontro del programma proposto dal Cib sul tema generale “L’altro, il diverso, lo straniero”. Monsignor Ermenegildo Manicardi, vicario generale della Diocesi di Carpi e già e già rettore dell’Almo Collegio Capranica in Roma, parlerà de «Non si dà il pane ai cani» (Mc 7,28) – Gesù e gli stranieri. Il contesto è lo spostamento di Gesù nella regione di Tiro e di Sidone: ha sconfinato, ma là è entrato in una casa non volendo mostrarsi troppo in giro. Ma nonostante tutto, una donna che aveva una figlia posseduta dal demonio, motivata com’era, lo trova e si getta ai suoi piedi. Ora, quella donna che lo pregava di scacciare quello spirito impuro dalla figlia era greca, pagana, di origine siro-fenicia. Gesù non dà una risposta incoraggiante, tutt’altro: “non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini”. Usa un vezzeggiativo, però la contrapposizione tra “figli” e “cani” riprende una metafora comune alla letteratura rabbinica che stigmatizza pesantemente la differenza tra Israele e i pagani. Se le parole sono rivolte propriamente alla donna, sono applicate più direttamente a se stesso perché è Lui che deve provvedere al proprio popolo. La reazione della donna è sorprendente: “Sì, Signore, ma anche i cagnolini sotto la tavola mangiano delle briciole dei figli”. Parole umili, ma vincenti. Bisogna ricordare che le briciole di cui si parla erano le molliche di pane con cui durante i banchetti ci si puliva le dita unte che avevano tenuto le carni arrostite o altro: bocconcini graditi ai cani presenti nella sala.
Gesù allora le disse: “Per questa tua parola va’, il demonio è uscito da tua figlia”. È una novità di prospettiva introdotta dalla donna facendo propria la logica di Gesù: il primato di Israele è riconosciuto e confermato come è confermata la salvezza dal demonio che raggiunge le nazioni. La dimora e la mensa sono aperte ormai a tutti i popoli.
Don Alberto Bigarelli
Presidente emerito del Cib

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il ciclo di conferenze promosso dal Centro Informazione Biblica Aps (Cib), in collaborazione con la parrocchia della Cattedrale e il Circolo Acli Carpi Aps.
Gli incontri in programma sono quattro, previsti nelle domeniche 19 e 26 febbraio, 12 e 19 marzo.
Titolo dell’edizione 2023: “L’altro, il diverso, lo straniero”.
La prima conferenza, domenica 19 febbraio, alle 15.45, al Museo diocesano nella chiesa di Sant’Ignazio a Carpi (Corso Fanti 44), sarà condotta dal vescovo Erio Castellucci sul tema “Chi ha paura dell’uomo nero? La paura degli stranieri”.
Gli appuntamenti successivi si terranno presso la Sala Duomo a Carpi (via Duomo 1), alle 16. Ingresso libero.