Ciclone Madagascar, solidarietà del Centro Missionario

In Madagascar un numero stimato di 75.000 persone ha bisogno di assistenza umanitaria a seguito dell’impatto devastante del ciclone Batsirai che tra il 5 e il 6 febbraio scorsi ha colpito il sud-est e il centro della nazione. Ad oltre 110 ammonta il bilancio provvisorio dei morti.

Al momento, il Centro Missionario di Carpi ha avviato uno specifico progetto di solidarietà per la ricostruzione dei centri di fisioterapia nella Diocesi di Mananjary, violentemente colpita dal ciclone. Infatti, in convenzione con la Diocesi di Mananjary, continuando l’opera dell’indimenticato Luciano Lanzoni, il Centro Missionario sostiene da sempre i tre centri di Mananjary, Nosy-Varika ed Ifanadiana, aperti nell’ottobre del 2017.

Man mano che giungeranno aggiornamenti il Centro Missionario conta di attivare ulteriori progetti nelle altre missioni malgasce con cui è in contatto: Diocesi di Manakara (vi risiede la volontaria carpigiana Camilla Lugli); Diocesi di Tolagnaro (per il tramite di don Francesco Tsiarosoa, sacerdote in servizio nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Carpi); Missione di Analavoka (fondata da suor Elisabetta Calzolari, originaria della Diocesi di Carpi, religiosa dell’istituto delle Suore Francescane di Palagano, oggi residente nella Casa Madre presso la capitale del Madagascar).

Progetto per la ricostruzione dei centri di fisioterapia – Diocesi di Mananjary

Si raccolgono offerte libere da destinare al progetto per riparare i danni dei tre centri di fisioterapia di Mananjary, Nosy-Varika ed Ifanadiana. Per effettuare donazioni con la possibilità di usufruire della detrazione fiscale occorre intestare il bonifico a:

Associazione Solidarietà Missionaria, IBAN: IT23B0329601601000067387879

Presso BANCA FIDEURAM

Specificare nella causale: Progetto N. 65-1 – Ristrutturazione Centri di Fisioterapia – Emergenza Ciclone Batsirai – Diocesi di Mananjary – Madagascar

Indicare i dati della persona a cui intestare il documento per la detrazione fiscale: nome, cognome, indirizzo o e-mail a cui inviare il documento per la detrazione fiscale.