Com. St.067 del 24 giugno 2014 – Riaperta sabato la chiesa di Vallalta

Presente anche il Vescovo di Cesena-Sarsina
E’ stata riaperta al culto nel pomeriggio di sabato 21 giugno la chiesa parrocchiale di Vallalta di Concordia sulla Secchia. È la prima tra quelle appartenenti alla Diocesi di Carpi e situate nel territorio della Bassa modenese, a riaprire dopo il terremoto del maggio 2012, la sesta per la Diocesi. Presente accanto al Vescovo monsignor Francesco Cavina, il Vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri, che è originario della piccola comunità.

Insieme a lui è intervenuta una delegazione che ha consegnato al parroco di Vallalta, don Carlo Bellini, un’importante donazione come segno del legame di vicinanza con la comunità sorto a seguito del sisma su impulso dello stesso monsignor Regattieri e che servirà per completare il recupero degli ambienti parrocchiali ancora inagibili e il restauro delle opere d’arte.

Numerose le autorità civili e militari, fra cui i rappresentanti della Regione Emilia Romagna, che ha finanziato l’intervento di riparazione e miglioramento sismico della chiesa e del campanile di Vallalta per un importo di 400 mila euro, e Luca Prandini, neosindaco di Concordia sulla Secchia, anche lui vallaltese.

“La piccola comunità di Vallalta – ha affermato monsignor Francesco Cavina all’indomani della riapertura – ha ritrovato non solo il luogo della preghiera, della comunione intorno all’altare, ma anche il simbolo della propria identità. Sia questa occasione di stimolo per un rinnovamento spirituale, per una crescita nell’amore, nel servizio, nella comunione, nella disponibilità ai bisogni del prossimo e al perdono”.