Com. St.095 del 24 settembre 2014 – “Fides et Labor” – Anna Rosa Ferrari

Nasco nelle campagne di Carpi. Qui cresco tra profumi, natura e ragione, fino a quando migro nel cuore di Modena, a due passi dal Duomo.
All Università di Bologna studio Filosofia, che mi rimane accanto nella ricerca intorno all’essenza delle verità interiori e alla possibilità di comunicarle. Riconosco nei Profumalchemici gli alleati sapienziali e socratici di questo viaggio.
Nel 1990 fondo a Modena il luogo-­salotto l’Artestetica, punto di incontro e scambi culturali. Nel 2008 presento i Profumalchemici Anne Rose, avanguardia artistica tra i profumi di ricerca. Nel 2011 fondo l associazione culturale Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento olfattivo e spirituale e realizzo la prima Festesperienza Alchemica in Italia. Nasce il mio libro “Le nature del Profumo”.
Nel 2012 sono ospite di Esxence, mostra internazionale della profumeria d arte a Milano, e subito dopo, nell ambito di Smell – Festival dell Olfatto, realizzo il primo percorso di turismo sensoriale profumalchemico a Modena. Nel 2013 per il Museo Casa Enzo Ferrari genero, in esclusiva, una speciale edizione limitata di Avia Pervia for Mef, il profumo del Balsamico Tradizionale, da subito chiamato il profumo di Modena. Seguono una serie di avvenimenti realizzati anche presso il Museo Giardino della Rosa Antica a Serramazzoni e a Modena in occasione del Festival Filosofia. Nella primavera del 2014 progetto e realizzo la rassegna di Turismo Profumalchemico.
 
 Il Progetto
 
Sono un “naso”, cioè compositore di fragranze, ho all’attivo studi specialistici sulla comunicazione olfattiva; i prodotti da me proposti si sono dimostrati altamente innovativi nel mercato settoriale in cui si collocano, la profumeria artistica di nicchia. Sono totalmente composti da oli essenziali e materie prime naturali e di qualità olfattiva eccellente, nascono in armonia con le leggi della natura. I profumi a marchio Anne Rose profumalchemico hanno trovato largo gradimento e vendite nel negozio storico incubatore del progetto “l’Artestetica”, con sede a Modena in piazzale Torti, che gestisco da 24 anni, luogo-salotto circolo culturale dove da anni sono state collaudate innovative iniziative di successo. Intendo consolidare, potenziare e incrementare il progetto olfattivo Anne Rose Profumalchemico presentato al mercato con successo a partire dal 2008 attraverso un adeguato piano di posizionamento e sviluppo.
Anne Rose Profumalchemico è brand sotto il quale intendo inserire una vasta gamma di profumalchemici proposti in packaging su misura per il target di riferimento, nonché altre tipologie di prodotti correlati, innovativi per concezione e formulazione. Il progetto prevede il posizionamento dei prodotti in un negozio monomarca collocato nel centro storico di Modena; la specializzazione nella produzione e commercializzazione di nuove linee di prodotti; il potenziamento e lo sviluppo di una serie di azioni di marketing che coinvolgano il pubblico.