Com. St.105 del 21 novembre 2013 – La nuova chiesa donata dalla Provincia Autonoma di Trento

‘Spazio per il popolo di Dio’

Sarà inaugurata domenica 24 novembre alle 15.30 in Piazza 29 Maggio, fulcro del nuovo centro del paese, la chiesa in legno realizzata e donata dalla Provincia Autonoma di Trento alla parrocchia di Concordia. Costruita in tempi rapidi grazie alla buona collaborazione tra parrocchia e comune di Concordia, Regione Emilia Romagna e Diocesi di Carpi, la chiesa è collocata di fronte al municipio, vicina alle scuole.

‘Con questa inaugurazione ‘ osserva il parroco don Franco Tonini ‘ nessuno dimentica l’antica chiesa, ricca di arte e storia: quella è la chiesa madre che merita di risorgere dalle sue macerie’. Se essa è il segno di una storia cristiana e civile di Concordia, il nuovo edificio è però ‘una vera chiesa’; in essa portiamo le nostre speranze nel Signore volendo, col segno della chiesa ‘ conclude il sacerdote ‘ rinnovare la fede in Dio e l’amore reciproco, cardini della nostra comunità’.

Gli edifici sono stati realizzati con il contributo della Provincia Autonoma di Trento, che ha finanziato l’opera circa 550.000 euro e ha inviato sul posto numerosi volontari, mentre parrocchia e Diocesi di Carpi hanno contribuito rispettivamente con 225.000 e 200.000 euro. Un ulteriore contributo di 50.000 euro è arrivato, per arredi e attrezzature, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e 100.000 euro sono il frutto della collaborazione con ditte locali, che in alcuni casi si sono accollate direttamente parte dei lavori.