Comunicazioni sociali

Messaggio del Vescovo per Notizie e messa in tv da Novi

Carissimi amici,
quest’anno in occasione della campagna abbonamenti del nostro settimanale diocesano Notizie, desidero proporvi alcune considerazioni circa la ricchezza che una diocesi ha nel possedere un proprio organo di stampa: spesso non ci si pensa, perché settimanalmente arriva nelle nostre case; anzi, quasi ci si dimentica… ma una informazione costante sulla vita della diocesi e della Chiesa universale è davvero una grazia per ciascuno di noi. Con intelligenza e sensibilità Notizie ci trasmette anzitutto il Verbo, con una rubrica curata settimanalmente nella quale viene proposto e commentato il Vangelo della successiva domenica, oltre ad un’interessante parte dedicata alla Chiesa. E’ sempre presente l’attività del Vescovo, segno di un legame tra i fedeli ed il loro Pastore attraverso la celebrazione dell’Eucaristia, la presenza nelle parrocchie e nelle varie realtà ecclesiali. Non mancano le notizie sui principali avvenimenti diocesani unitamente alle manifestazioni culturali e ricreative che accomunano la nostra tradizione e ci rendono una Chiesa viva nel Signore. Una particolare attenzione viene anche riservata alle situazioni di disagio e di povertà di corpo e di spirito, sempre affrontate con discrezione nella consapevolezza che dall’informazione possa scaturire la comunione di preghiera e, quando necessario, anche un aiuto concreto come nel caso della visita in Kurdistan (Erbil) o del recente terremoto che ha interessato le zone del centro Italia.Carissimi, siamo orgogliosi del nostro Notizie, che ci unisce nella testimonianza e nella vita, facciamolo nostro strumento di comunione ecclesiale, viviamolo nell’annuncio del Vangelo e nella condivisione della nostra realtà.Ogni giorno il direttore, i giornalisti ed i collaboratori, che ringrazio di vero cuore, si impegnano per assicurare un servizio puntuale e qualificato, sempre nel rispetto di ciascuno, avendo come unico obiettivo il bene della Chiesa.Alla luce di queste considerazioni, mi sento di rivolgervi l’invito a rinnovare l’abbonamento a Notizie e di farvi portavoce con amici e parenti della sua importanza.Auspico che sempre più famiglie beneficino di questa opportunità informativa e che Notizie sia accolto in tante case come messaggio di condivisione della nostra vita diocesana.Nel ringraziarvi per l’attenzione, chiedo al Signore di benedire la nostra diocesi, le comunità parrocchiali, voi e le vostre famiglie.

+ Francesco Cavina

In occasione della Giornata di Notizie nella quinta zona pastorale, domenica 4 dicembre alle 11, Tv Qui canale 19 trasmetterà in diretta la Santa Messa dalla chiesa parrocchiale di Novi, presieduta dal parroco don Ivano Zanoni.