Con Maria nel mese di maggio

Le iniziative di preghiera in Diocesi

La Chiesa di Carpi si appresta a vivere il mese di maggio tradizionalmente dedicato a Maria Santissima e alla preghiera del Rosario. Numerose sono le iniziative nelle parrocchie, con momenti di preghiera sia nelle chiese sia presso le famiglie. Ogni Rosario o ogni mistero può essere dedicato ad un’intenzione particolare. Il Rosario è davvero una preghiera di intercessione, che ricorda quella di Abramo verso Dio per salvare le città peccatrici di Sodoma e Gomorra. Quella stupenda preghiera (Gen 18,22-33) è l’icona di ogni uomo che insiste presso Dio per ottenere la misericordia, che va sempre chiesta per sé e per tutti. Il Rosario si può recitare anche posponendo alla prima parte dell’Ave Maria una frase biblica, da ripetere sempre, presa da un Salmo o dal Vangelo del giorno. Questa piccola frase diventa una litania che esprime noi stessi, il nostro momento, il nostro animo. Il Rosario può diventare anche un grande momento di gratitudine. Quando diciamo la frase “Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno”, noi pronunciamo una “euloghìa”, una benedizione. Possiamo ogni volta pensare a un motivo per benedire il Signore. Così il mese di maggio diventa il mese in cui si colgono i fiori più belli della nostra fede, che non può esistere senza riconoscenza a Dio.

Santuario Madonna dell’Aiuto
Parrocchia di Santa Croce di Carpi
Santo Rosario in parrocchia
Dal lunedì al sabato (dal 3 maggio) ore 18.30 (ore 19 Santa Messa) e ore 21