Consiglio Pastorale Diocesano

Prime elezioni in vista della formazione del Consiglio Pastorale

Ampia e vivace la partecipazione alle assemblee che in questi giorni si stanno svolgendo nelle zone pastorali per eleggere i sedici laici delle parrocchie che andranno a far parte del Consiglio Pastorale Diocesano.

Tutto sta funzionando secondo il regolamento e il calendario previsto, dando l’opportunità ai presenti di confrontarsi, di giungere a risultati condivisi e di vivere un momento comunitario di formazione. Al momento in cui Notizie va in stampa, questi risultano essere gli eletti:

Per la prima zona: Laura Lamma (Cattedrale), Sergio Ricchetti (San Francesco).

Per la seconda zona: Emanuele Dallari (Gargallo), Benedetta Lodi (Corpus Domini).

Per la quarta zona: Rosa Coppola (San Marino), Rita Franchetto (San Giuseppe Artigiano).

Per la settima zona: Carla Cestari (Concordia), Paolo Verri (San Possidonio).

Contemporaneamente, si sono tenute anche altre elezioni in vista della formazione del Consiglio Pastorale Diocesano.
Per gli Uffici e le Commissioni sono stati eletti: don Luca Baraldi (settore pastorale liturgico-sacramentale), Simone Ghelfi (settore catechesi e evangelizzazione), Stefano Croci (settore pastorale della carità).
Per le Aggregazioni laicali: Nadia Lodi Gherardi, presidente della Consulta delle Aggregazioni laicali, Claudio Bertani (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani-Masci), Roberto Zanoli (Venite alla Festa), Giorgio Reguzzoni (Movimento dei Focolari), Luca Luccitelli (Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII).

Passo dopo passo, dunque, ci si avvicina alla meta fissata per il 6 gennaio 2020, quando la composizione del nuovo Consiglio sarà completa e si conoscerà la data della prima convocazione.

Calendario delle assemblee di zona

Mercoledì 11 dicembre, alle 21, in Sala Duomo, per la prima zona pastorale (Cattedrale, San Francesco, San Nicolò). Relatore sarà il Vicario generale, monsignor Ermenegildo Manicardi.

Venerdì 13 dicembre, alle 20.30, presso la parrocchia di Concordia, per la settima zona pastorale (Concordia, San Giovanni, Santa Caterina, Fossa, Vallalta, San Possidonio). Riflessione a cura dei parroci della zona.

Domenica 15 dicembre, alle 16, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, per la quarta zona (San Giuseppe Artigiano, Sant’Agata Cibeno, Fossoli, San Marino, Budrione-Migliarina). Relatore monsignor Manicardi.

Domenica 15 dicembre, alle 17, presso la parrocchia del Corpus Domini, per la seconda zona (Quartirolo, Corpus Domini, Gargallo, Santa Croce, Panzano). Relatore monsignor Manicardi.

Mercoledì 18 dicembre, alle 21, presso la parrocchia di San Bernardino Realino, per la terza zona (San Bernardino Realino, Limidi, Cortile, San Martino Secchia). Relatore don Carlo Truzzi, parroco di Cortile e San Martino Secchia.

Domenica 22 dicembre, alle 16, in parrocchia a Quarantoli, per l’ottava zona (Quarantoli, Gavello, San Martino Spino, Tramuschio). Relatore don Fabio Barbieri, parroco di Quartirolo, già parroco di Quarantoli e Gavello.

Per domenica 22 dicembre, nel pomeriggio, presso la parrocchia di Novi, è in via di defi nizione l’assemblea per la quinta zona (Novi, Rovereto, Sant’Antonio in Mercadello, Rolo).