Corso di morale famigliare con il Vescovo

Dal 31 ottobre alla Scuola di Teologia

In linea con il cammino della Chiesa che ha appena concluso Sinodo, il tema della famiglia è tra le attenzioni che hanno animato l’inizio dell’anno pastorale nella Diocesi di Carpi. Dopo aver avviato il rinnovamento dei corsi per i fidanzati, anche attraverso un incontro formativo per le coppie che accompagnano i sacerdoti nella preparazione al matrimonio, sarà il Vescovo monsignor Francesco Cavina a tenere, dal 31 ottobre prossimo e per il secondo anno consecutivo, il corso di morale famigliare presso la Scuola di formazione teologica diocesana. “Si tratta di un cammino che, con il precedente ciclo di lezioni, ha raccolto un’ampia adesione da parte delle persone della Diocesi – spiega il Vescovo –. Gli stessi partecipanti mi avevano richiesto di proseguire approfondendo alcuni temi etici di grande attualità, per poter conoscere con maggiore chiarezza la posizione della Chiesa”. Punto di avvio sarà l’approfondimento del matrimonio sia come istituzione naturale che come sacramento, ma anche nelle sue ricadute sociali e culturali sulla realtà di oggi; il Vescovo affronterà poi il tema dell’aborto, sia chirurgico che farmacologico, toccando gli aspetti morali ma anche le conseguenze fisiche e psichiche sulla persona e sulle relazioni con gli altri. Altri temi, la generazione extracorporea e tutte le problematiche connesse alla procreazione assistita, la contraccezione, la teoria del gender che, osserva monsignor Cavina, sta prendendo piede nelle scuole e nella mentalità comune. “C’è molta confusione su questi temi – commenta –, poiché spesso ci si lascia trasportare da alcuni casi limite riportati in maniera sensazionalistica dai mezzi di comunicazione e che fanno perdere di vista la verità oggettiva sulla persona umana. Il corso risponde dunque a un bisogno formativo dei cristiani che ritengo estremamente urgente. Se non abbiamo ben chiare le ragioni di fondo del nostro essere e del nostro agire, l’emotività e la soggettività prendono il sopravvento. Ai credenti invece è richiesto di annunciare con franchezza la dignità e la verità dell’uomo rivelate dal Signore Gesù”.

Diocesi di Carpi
Scuola di Formazione Teologica
San Bernardino Realino

Corso di Morale famigliare
Docente: S. E. Monsignor Francesco Cavina

5 incontri
Ogni venerdì dal 31 ottobre al 28 novembre 2014
La lezione prevista per venerdì 7 novembre è posticipata a lunedì 24 novembre.
Temi del corso: Il matrimonio come istituzione naturale e sacramento; Gli aspetti morali e farmacologici dell’aborto; La contraccezione; Problematica della procreazione assistita.
Gli incontri si tengono presso il Seminario Vescovile di Carpi dalle 20.30 alle 22.30.

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria della Scuola presso il Seminario Vescovile in coso Fanti 44, Carpi, tel. 059 685542.