Delegati diocesani a Firenze

Verso il Convegno ecclesiale nazionale

Nei giorni scorsi il Vescovo monsignor Francesco Cavina ha incontrato i sei delegati della Diocesi di Carpi al Convegno ecclesiale di Firenze “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, in programma nella città toscana dal 9 al 13 novembre. La delegazione è composta, oltre che dal Vescovo, da don Luca Baraldi, suor Elisabetta Hraiz, dai coniugi Riccardo Isani e Monica Lugli della parrocchia di Budrione, a da Dario Fait e Maria Sammartino, scout del Corpus Domini. Si è trattato di un’occasione di conoscenza reciproca tra i delegati e per fare il punto sul cammino che, a livello regionale, si sta percorrendo nell’ambito della preparazione dei temi del Convegno. Il primo momento è stato una introduzione, con la presentazione del programma operativo. Cinque sono i temi-verbi e altrettanti i gruppi in cui i delegati della Regione si sono distribuiti, raccontando la situazione di partenza di ciascuna Diocesi. Forte il richiamo a seguire il Convegno attraverso il sito www.firenze2015.it che riporta continui aggiornamenti ed approfondimenti. Nel corso della serata, monsignor Francesco Cavina ha proposto una sua riflessione sui temi dell’assise, sulla quale i sei delegati hanno reagito. Dopo aver scelto i gruppi cui partecipare a Firenze, si è deciso di proseguire il cammino incontrandosi nuovamente e proponendo ulteriori approfondimenti.