Diocesi, aggiornamenti e nuovi incarichi

Il Collegio dei Consultori si è riunito sabato 1° agosto presso il Seminario Vescovile dalle ore 16 alle ore 19. Di seguito i temi trattati.

Programma pastorale diocesano per l’anno 2020-2021. Si sta definendo il calendario delle attività che hanno una rilevanza diocesana. Le attività ed iniziative di parrocchie, associazioni, movimenti e gruppi potranno essere redatti di conseguenza ed in accordo con le iniziative diocesane. A settembre le attività potranno ripartire in modo ordinato e coordinato.

Celebrazione delle Cresime. L’Amministratore Apostolico, monsignor Erio Castellucci, dopo aver consultato i collegi dei consultori di Modena e di Carpi, ha stabilito di affidare ai Parroci la celebrazione delle Cresime sia quelle previste nei mesi di totale chiusura per l’emergenza sanitaria sia quelle in calendario nei prossimi mesi. Ogni Parroco, con i propri collaboratori, fisserà la nuova data, dopo aver previsto un sufficiente tempo di preparazione immediata, che è venuta a mancare almeno in parte, per l’impossibilità di tenere le previste catechesi.

Radiografia gestionale della Diocesi. E’ stata esaminata una prima sezione della relazione dei tecnici incaricati di una radiografia gestionale della Diocesi. La valutazione complessiva, anche se attualmente ben avviata, sarà possibile solo tra qualche mese.

Sacerdoti e Religiosi. La Diocesi di Verona ha confermato la richiesta del ritorno in diocesi per don Michele Zampieri a conclusione del suo triennio di servizio nella Diocesi di Carpi come sacerdote fidei donum, parroco di Budrione e Migliarina. Le comunità di Budrione e Migliarina, che continueranno a esistere come tali, verranno affidate a don Anand Nikartil, parroco di Fossoli, nell’ambito di una collaborazione dei sacerdoti del territorio e della zona pastorale. E’ previsto un aiuto pastorale di uno o più diaconi, ed un maggiore coinvolgimento di forze laicali preparate e già presenti nel territorio.

Il sacerdote malgascio don Francois Tsiarosoa, da qualche anno in Diocesi come prete studente, a luglio 2020 ha ottenuto la Licenza in Teologia dell’Evangelizzazione presso la Facoltà di Teologia dell’Emilia-Romagna, continuerà nella Diocesi di Carpi il suo ministero presbiterale come fidei donum per un triennio. È stato perciò nominato viceparroco nella parrocchia di San Bernardino Realino a Carpi.

La Congregazione Missionari Servi dei Poveri, nel dicembre 2019 ha inviato un altro confratello nella comunità di San Martino Carano, per coadiuvare padre Sébastien Giso Banga che, dal marzo del 2018, è nominato parroco anche di San Possidonio. Il nuovo arrivato, padre Sylvain Ngala Ndebi, sarà viceparroco a San Martino Carano per facilitare una presenza più continuativa di padre Sébastien a San Possidonio.