Diocesi di Carpi comunicato n° 23 del 27 aprile 2024

Premio Mamma Nina – Anno 2024

Pubblicato il nuovo bando per accogliere le candidature. Istituita la commissione di valutazione all’interno del Tavolo culturale per il Patrono della Città e della Diocesi di Carpi

È stato pubblicato sul sito della Diocesi di Carpi (www.diocesicarpi.it) il bando che istituisce il “Premio Mamma Nina”, in memoria della Venerabile Marianna Saltini, per dare giusto riconoscimento ad esperienze di eccellenza nel campo della carità e della promozione del bene comune mediante progetti solidali a sostegno di una società fraterna e interculturale. Ci sarà tempo fino al 9 maggio per presentare le candidature che potranno riguardare organizzazioni di volontariato (ODV), fondazioni e associazioni di promozione sociale (APS), cooperative di promozione sociale, reti associative e enti del terzo settore (ETS) regolarmente iscritti al RUNTS. Le attività devono essere rivolte a percorsi di integrazione per il superamento delle fragilità dettate dalla solitudine sociale, dall’emarginazione economica e culturale, dalle barriere innalzate dai pregiudizi di razza e provenienza; all’inclusione, sia culturale sia sociale nonché educativa e alla creazione di percorsi di accompagnamento all’autonomia economica e abitativa. Sono esclusi gli enti già insigniti del premio nelle precedenti edizioni.

Per questa prima edizione il Premio avrà un valore soprattutto simbolico con una pergamena e un riconoscimento in denaro. La commissione chiamata a valutare le proposte è stata costituita internamente al Tavolo culturale Patrono della Città e della Diocesi di Carpi con altri componenti in rappresentanza del territorio: Matteo Casalgrandi, presidente del Tavolo culturale e presidente della commissione; Suor Maria Bottura, direttrice della Caritas diocesana; Don Fabio Barbieri, parroco di Mirandola; Annalena Ragazzoni, membro designato da Agape; Khadija Nour, membro della Consulta Integrazione membro designato dal Comune; Guia Tumiati, membro del tavolo culturale e segretaria della commissione. L’annuncio del vincitore del Premio avverrà al termine del Pontificale del 20 maggio, in Cattedrale, e la consegna del premio in un apposito momento pubblico.

Le candidature spontanee possono essere presentate entro le ore 20.00 del 9 maggio 2024 alla mail: premiomammanina@gmail.com

Scarica il regolamento –>