Premio Mamma Nina – Anno 2024

Pubblicato il nuovo bando per accogliere le candidature

Istituita la commissione di valutazione all’interno del Tavolo culturale per il Patrono della Città e della Diocesi di Carpi

È stato pubblicato il bando che istituisce il “Premio Mamma Nina”, in memoria della Venerabile Marianna Saltini, per dare giusto riconoscimento ad esperienze di eccellenza nel campo della carità e della promozione del bene comune mediante progetti solidali a sostegno di una società fraterna e interculturale. Ci sarà tempo fino al 9 maggio per presentare le candidature che potranno riguardare organizzazioni di volontariato (ODV), fondazioni e associazioni di promozione sociale (APS), cooperative di promozione sociale, reti associative e enti del terzo settore (ETS) regolarmente iscritti al RUNTS. Le attività devono essere rivolte a percorsi di integrazione per il superamento delle fragilità dettate dalla solitudine sociale, dall’emarginazione economica e culturale, dalle barriere innalzate dai pregiudizi di razza e provenienza; all’inclusione, sia culturale sia sociale nonché educativa e alla creazione di percorsi di accompagnamento all’autonomia economica e abitativa. Sono esclusi gli enti già insigniti del premio nelle precedenti edizioni.

Per questa prima edizione il Premio avrà un valore soprattutto simbolico con una pergamena e un riconoscimento in denaro. La commissione chiamata a valutare le proposte è stata costituita internamente al Tavolo culturale Patrono della Città e della Diocesi di Carpi con altri componenti in rappresentanza del territorio: Matteo Casalgrandi, presidente del Tavolo culturale e presidente della commissione; Suor Maria Bottura, direttrice della Caritas diocesana; Don Fabio Barbieri, parroco di Mirandola; Annalena Ragazzoni, membro designato da Agape; Khadija Nour, membro della Consulta Integrazione membro designato dal Comune; Guia Tumiati, membro del tavolo culturale e segretaria della commissione. L’annuncio del vincitore del Premio avverrà al termine del Pontificale del 20 maggio, in Cattedrale, e la consegna del premio in un apposito momento pubblico.

Le candidature spontanee possono essere presentate entro le ore 20.00 del 9 maggio 2024 alla mail: premiomammanina@gmail.com

Scarica il regolamento –>