Famiglia, che ne sarà di te?

Incontro organizzato dalla Parrocchia di Cibeno

Dalla famiglia quale società naturale fondata sul matrimonio alla famiglia di fatto, dalla famiglia numerosa alla famiglia mononucleare, dalla famiglia allargata alla famiglia monogenitoriale.
Tanti tipi di famiglia, e di legami. In ogni caso non si può pensare ad una società senza questo luogo privilegiato di educazione e formazione, senza il suo ruolo insostituibile di assistenza, sostegno, cura e ammortizzazione sociale.
Non v’è dubbio che la Chiesa italiana viva con particolare attenzione e preoccupazione le tensioni e le trasformazioni che investono la famiglia, mantenendo sempre uno sguardo di fiducia e di speranza. Dalla 47^ Settimana Sociale dei Cattolici Italiani del settembre scorso al Sinodo straordinario dei Vescovi del prossimo ottobre, la Chiesa conferma di considerare la famiglia quale riferimento principale di tutta la propria attività pastorale.
Da queste considerazioni nasce l’idea dell’incontro con don Carlo Bellini, parroco di Vallalta e assistente di Porta Aperta, uno dei tre delegati della nostra diocesi all’ultima Settima Sociale a Torino, in programma presso la parrocchia di Cibeno, giovedì 23 gennaio alle ore 21, in occasione dell’annuale Festa della Famiglia. “Famiglia, che ne sarà di te?” è il provocatorio tema dell’incontro, per conoscere alcuni degli aspetti emersi alla Settimana Sociale e comprendere le linee guida del prossimo Sinodo.
Altri appuntamenti della festa sono la cena insieme di sabato 25 gennaio (prenotazioni al n. tel. 335.6196526) e la S. Messa con ricordo degli anniversari di matrimonio di domenica 26 gennaio alle ore 11,15.