Festa regionale del Patrono dei giornalisti

Giovedì 24 gennaio sulle orme di Odoardo Focherini

Giornalisti e operatori della comunicazione dell’Emilia-Romagna celebreranno il loro patrono, San Francesco di Sales, giovedì 24 gennaio con inizio alle ore 15.30, a Carpi nell’Auditorium della biblioteca A. Loria. “Reti sociali: porte di verità e di fede” è il titolo dell’appuntamento regionale che riprende quello del messaggio di papa Benedetto XVI per la 47ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Il sottotitolo “Quando la terra trema: raccontare la rinascita di un popolo e della Chiesa” spiega bene le ragioni della scelta del luogo, con la possibilità di essere accanto a quanti sono stati colpiti dal terremoto e di portare loro un segno di presenza e di vicinanza. L’incontro sarà inoltre l’occasione per vedere e ascoltare testimonianze della rinascita di un popolo e della Chiesa e di come la comunicazione possa aiutare questo cammino. Interverranno monsignor Ernesto Vecchi, delegato della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna per le Comunicazioni Sociali, Benedetta Bellocchio, giornalista del settimanale Notizie di Carpi, Antonio Farnè, giornalista Rai e presidente dell’Ucsi Emilia-Romagna, Francesco Zanotti, presidente nazionale della Fisc, oltre ai saluti delle autorità e ad altre testimonianze. Ha assicurato la sua presenza il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna Gerardo Bombonato e porterà il saluto della Città di Carpi il sindaco Enrico Campedelli. Posto di rilievo nel programma avrà il ricordo di Odoardo Focherini che verrà beatificato il prossimo 15 giugno. Il giornalista e amministratore de “L’Avvenire d’Italia”, che durante la Seconda guerra mondiale salvò la vita a un centinaio di ebrei, sarà ricordato dal nipote, il giornalista Francesco Manicardi, e l’incontro si aprirà proprio con la deposizione di una corona in memoria di Focherini presso il Museo monumento al Deportato in Piazza Martiri. Concluderà i lavori monsignor Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei, e al termine il vescovo di Carpi, monsignor Francesco Cavina, celebrerà la messa alle 18.30 nella Pieve della Sagra. Sarà pure illustrato il testo del messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali oltre ad un aggiornamento sui lavori e i contenuti del Convegno Cei per i nuovi direttori svoltosi a Roma nell’ottobre 2012. Il tradizionale incontro per la festa del patrono è organizzato dall’Ufficio regionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con Fisc, Ucsi, Club Santa Chiara, Acec e Gater, ed è aperto a tutti i giornalisti e comunicatori della regione.