Focherini e la Val di Pèio

Sabato 3 e domenica 4 agosto si festeggia il Beato

Le comunità della Val di Pèio (Trento) desiderano ricordare Odoardo Focherini nelle giornate del 3 e 4 agosto, facendo seguito alla Beatificazione celebrata il 15 giugno scorso a Carpi. E’ molto forte il legame che unisce il nuovo Beato al Trentino. La famiglia Focherini era infatti originaria di Celentino di Pèio, mentre quella della moglie di Odoardo, Maria Marchesi, proveniva dalla Val di Rumo. Focherini fu sempre animato da un profondo amore per questi monti, all’ombra dei quali conobbe appunto colei che sarebbe diventata la sua sposa. Sabato 3 agosto alle 17, presso la casa natale della famiglia Focherini in rione Casal a Celentino di Pèio, si terrà una cerimonia alla presenza delle autorità, con l’accompagnamento del Corpo bandistico Val di Pèio. A seguire la processione per le vie del paese e la celebrazione nella chiesa di Sant’Agostino. Alle 18.30 aperitivo sul sagrato della chiesa. Sempre sabato 3 agosto alle 21 presso la Sala Parco di Cógolo di Pèio, “In punta di piedi”, serata con i famigliari di Focherini e animazione del Trio Valletta.
Domenica 4 agosto, salita al Rifugio Vióz. Alle 11.30 Santa Messa presso la chiesetta e collocazione dell’immagine del Beato. Per la salita al Vióz questi gli impianti di risalita: telecabina da Pèio Fonti e a seguire seggiovia quadriposto. Apertura anticipata alle ore 7. A seguire si procede a piedi (tempo di salita di durata non inferiore alle 3 ore).