Giornata del Ringraziamento

Domenica 11 novembre alle 11 a San Martino Spino

Come di consueto, sarà la parrocchia di San Martino Spino di Mirandola ad ospitare la Giornata diocesana del Ringraziamento. La celebrazione si terrà domenica 11 novembre alle 11, con la Santa Messa presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina presso le capannine di via Zanzur. Seguiranno la benedizione dei mezzi agricoli e di trasporto e il pranzo comunitario. “Confida nel Signore e fa’ il bene: abiterai la terra” (Sal 37,3): è il tema della Giornata del Ringraziamento 2012, che ricorre ad un mese esatto dall’inizio dell’Anno della Fede. Proprio da “uno stile di vita radicato nella fede” la Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, inizia il messaggio per la Giornata, ricordando come “a quanti sono immersi nella bellezza e nell’operosità del lavoro rurale” appare in modo speciale che “nella fede riconosciamo la mano creatrice e provvidenziale di Dio che nutre i suoi figli”. “La valenza educativa propria della Giornata – si legge poi nel messaggio – ha una ricaduta importante nell’attuale società, in cui l’appiattimento sul presente rischia di cancellare la memoria per i doni ricevuti”. Un particolare ringraziamento va dunque “alle Cooperative agricole che ridanno vita a terreni abbandonati, in non pochi casi togliendoli alla malavita organizzata” e invitano a guardare al futuro “nel rispetto e nella valorizzazione delle tipicità dei diversi territori che la bella storia d’Italia ha posto nelle nostre mani”.