Al via il progetto Join Mindfulness del Centro di consulenza familiare della Diocesi di Carpi

Giovani a confronto

Jom, Join mindfulness, è un percorso di gruppo che nasce dall’idea di condividere le difficoltà che caratterizzano le scelte che ogni giovane si trova davanti nel momento dell’individuazione, cioè nel passaggio dall’età dell’adolescenza all’età adulta.


Scegliere nuove compagnie, il lavoro del futuro, l’indipendenza dai genitori, i nuovi interessi. Scelte queste che, in una società complessa come quella attuale, implicano individuazione, vitalità e determinazione.


Jom si focalizza sul gruppo come risorsa: attraverso il gruppo aumento le mie capacità relazionali e, mentre ricevo aiuto, sono d’aiuto agli altri; parte dalla consapevolezza: conoscersi consapevolmente nell’essere unici; aiuta nel riconoscere i valori di riferimento e nel raggiungere i propri obiettivi in direzione di essi; orienta verso una vita di valore, consapevole di non essere soli e fortificandoci come ‘manager relazionali di noi stessi!’


Questo ‘viaggio’ si svolge in 8-10 incontri di gruppo, dove ognuno si sintonizzerà sulla frequenza dell’altro, con modalità, strumenti e linguaggi appropriati all’età dei partecipanti, guidati da conduttori esperti.


L’equipe del Centro di consulenza familiare