Idea regalo per il Natale

Il Progetto icone promosso dal Centro Missionario

Quest’anno il Centro Missionario propone, in occasione del Natale, a tutti coloro che desiderano sostenere uno dei progetti dei missionari diocesani, un catalogo-web con una serie di icone, di varie dimensioni, come idea regalo. Le icone sono realizzate da volontari che spiegano così il loro lavoro: “Il manufatto che produciamo – spiega Euro Barelli – non è una icona dipinta, ma realizzata a mano con la tecnica del decoupage, utilizzando immagini di vere icone russe o di quadri, riportati su tavole di legno. L’immagine sacra ci accompagna nella vita quotidiana ed è un punto di riferimento e di preghiera nelle case. La tradizione delle icone russe prevede che, prima di lavorare con mani e pennelli, si preghi insieme. Anche noi, iconografi improvvisati, abbiamo pregato che lo Spirito Santo, attraverso questa piccola figura, dimori in tutti coloro che vorranno donarle e accoglierle in casa. Il ricavato dalla vendita di queste immagini, sarà devoluto in beneficenza (senza trattenere nemmeno le spese) a favore dei progetti a sostegno dei missionari diocesani. Questo catalogo permette di scegliere facilmente l’immagine e la dimensione della tavola a chiunque voglia sostenerci in questa iniziativa. Le nostre icone sono oggetti preparati con cura artigianale e rifiniture accurate e costituiscono un bel regalo natalizio”.

Come prenotare le icone
Attraverso il link qui in basso, altrimenti attraverso il menu “UFFICI E SERVIZI” si accede all’ufficio MISSIONARIO e da qui si clicca PROGETTO ICONE per visualizzare il catalogo. Una volta fatta la scelta telefonare in Centro Missionario (059.689525) cmd.carpi@tiscali.it oppure a Magda (331.2150000) per comunicare quale progetto sostenere, mentre, per gli ordini è necessario rivolgersi ad Euro Barelli (348 3551898) info@fotostudioimmagini.it. Per ogni offerta sarà emessa regolare ricevuta da parte del Centro Missionario Diocesano che attesterà la destinazione della donazione.

Questi i progetti che si possono sostenere
  • Suor Ambrogia Casamenti: SOS BERNINA in Costa D’Avorio, con euro 350 acquista le macchine da cucire per le ragazze che si sono diplomate in modello e cucito nella sua scuola “Leonardi “ a Touba ed aprire un laboratorio per lavorare.
  • Suor Elisabetta Calzolari: PIATTO DI RISO in Madagascar, con euro 8 al mese riesce ad acquistare il riso per un bambino che frequenta la scuola in una delle sette missioni presenti in Madagascar. Progetto POZZO con euro 5.000 potrà costruire un pozzo nella missione di Analovoka che accogli trecento bambini tra asilo, scuola elementare e media.
  • Dr. Germana Munari: OSPEDALE LUNZU in Malawi, offerta libera per l’acquisto di medicinali e attrezzature per la cura dei malati ospitati. ProgettoSEMOLINO euro 50 per comperare un sacco di semolino fatto con una miscela di mais e soia arricchita con zucchero, vitamine e sali minerali, garantendo un pasto ai bambini degli asili Yacinta (80) e Bambin Gesù (120)
  • Luciano Lanzoni: DIOCESI VERDEofferta libera per la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani e ragazzi nell’azienda agricola S. Francesco d’Assisi a Manakara, per incentivare e migliorare la coltivazione di tutte quelle piante per le quali il Madagascar è famoso a livello mondiale.
  • Suor Angela Radin: EDUCANDATO nello Sri Lanka, offerta libera a sostegno del doposcuola e di un pasto per i bambini poveri figli di pescatori
  • Ratti Irene: ASILO ESPERANZA in Mozambico, offerta libera per i lavori di miglioramento strutturale a questo centro che ospita 150 bambini.
  • Carla Baraldi: BAMBINI MALNUTRITI in Benin , euro 70 per l’acquisto di un sacco di latte in polvere addizionato di vitamine per curare i bambini malnutriti .