Il 24 marzo per i missionari martiri

La preghiera e la memoria a Carpi

Lunedì 24 marzo ricorre la ventiduesima Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri. Era il 1992 quando papa Giovanni Paolo II indisse la prima Giornata e le Pontificie Opere Missionarie scelsero come martire simbolo dei nostri giorni monsignor Oscar Arnulfo Romero. Nel 2013 sono stati ventidue gli operatori pastorali che, come il Vescovo del Salvador, sono stati uccisi per il Vangelo: diciannove sacerdoti, una suora, due laici, presenti in Africa, America, Asia, Europa. A questi vanno aggiunte i tanti cristiani che sono morti in attentati e rappresaglie per i quali è difficile dare delle cifre esatte. Ci sono tanti modi per fare memoria di questi fratelli nella fede. Innanzitutto con la preghiera a livello individuale e comunitario. La Giornata può diventare anche l’occasione per incontrare le comunità cristiane di altre confessioni, o le comunità d’immigrati, anche di altre religioni, o per vivere momenti di riconciliazione comunitaria, momenti di universalità. Questi sono gli appuntamenti in programma a Carpi.

Martedì 25 marzo, ore 15.30
Carpi, Centro Missionario
Via Crucis e riflessioni a cura delle Animatrici Missionarie

Giovedì 27 marzo, ore 9-18