In Trentino la mostra sul Beato Focherini

Eventi in Val di Peio fino a ottobre

Dopo aver partecipato alla Beatificazione, a Carpi, e alle cerimonie ed iniziative di Rumo e Val di Peio promosse da maggio ad agosto 2013, le comunità trentine così care a Focherini tornano a parlare di lui. L’occasione è la consegna alla Val di Peio di una reliquia del Beato donata dalla Diocesi di Carpi e consegnata nelle mani dell’Arcivescovo di Trento monsignor Luigi Bressan, che nell’agosto del 2013 aveva già consegnato una reliquia alla comunità di Rumo. Significativa la data scelta per l’iniziativa, il 15 agosto, poiché a Celentino si celebra la tradizionale Sagra del paese nella festività dell’Assunta, cui era anticamente titolata la attuale chiesa di Sant’Agostino. Comunità parrocchiali, comune, biblioteca, enti e associazioni varie hanno promosso dall’11 al 15 agosto alcuni appuntamenti che hanno visto protagonisti alcuni famigliari di Odoardo. La mostra sul Beato, che attualmente si trova proprio presso la chiesa parrocchiale di Celentino (dove sarà fino a sabato 6 settembre), sarà successivamente allestita a Peio presso la chiesa parrocchiale di San Giorgio (da domenica 7 settembre a sabato 27 settembre) e infine a Cogolo, presso la chiesa parrocchiale Maria Madre della Chiesa, dove resterà dal 28 settembre fino a sabato 25 ottobre, per permettere a tante persone di conoscere la vita e la testimonianza di fede del Beato Odoardo.