Inaugurato il campanile di Rolo

Il restauro eseguito dopo il terremoto

Venerdì 28 agosto è stato consegnato ai Rolesi il campanile restaurato dopo il sisma. La torre di 38 metri, costruita nelle forme attuali nel 1678, ha scandito i ritmi del paese fino al 29 giugno 2012. Il campanile non è crollato dopo le prime scosse telluriche, ma l’amministrazione comunale di allora lo mise in sicurezza, come la facciata della chiesa, evitando crolli  e danni maggiori. Il lavoro di restauro è stato complesso, sono stati smontati l’orologio e le campane, e durante questi anni un suono registrato ha annunciato le solennità religiose. Grande è stata dunque l’emozione dei Rolesi al sentire di nuovo risuonare le campane. All’inaugurazione erano presenti l’amministrazione comunale con il sindaco Fabrizio Allegretti, il Vescovo di Carpi Francesco Cavina, il governatore della Regione Stefano Bonaccini, il parroco don Callisto Cazzuoli, vari sindaci dei paesi limitrofi. Il restauro si è reso possibile grazie ai fondi stanziati dalla Regione Emilia-Romagna, all’Unione Europea, al Comune di Rolo, e ad enti pubblici e privati cittadini.